Marocco. Il ruolo fondamentale delle attività extrascolastiche per crescere sani e sereni

I minori ospiti dei Centri di Accoglienza supportati da Ai.Bi. hanno la possibilità di vivere momenti di svago e condivisione grazie ai loro sostenitori che si prendono cura di loro con affetto e dedizione

Ai.Bi. è presente in Marocco dal 1992 con progetti di cooperazione allo sviluppo e da 2006 con interventi di Adozione e Sostegno a Distanza per migliorare le condizioni di vita dei minori e adolescenti accolti in quattro istituti. Sono sempre molte e varie le iniziative portate avanti dallo staff di Ai.Bi. a favore dei minori ospiti dei centri di accoglienza: laboratori, gite ed attività all’aria aperta sono importanti per la crescita e l’istruzione di bambini e adolescenti ma non sarebbero possibili senza il prezioso aiuto del Sostegno a Distanza.

Una giornata sulla spiaggia

Domenica scorsa gli educatori del centro Akkari di Rabat, nell’ambito delle attività del programma di Sostegno a Distanza di Ai.Bi., hanno accompagnato i piccoli ospiti in spiaggia per fare dei giochi di ruolo educativi. Divisi in due squadre, i bambini hanno scelto un capitano per ciascuna e si sono dati delle regole interne ad ogni gruppo. Una volta trovato l’accordo in ogni squadra, hanno cominciato a giocare a tiro alla fune, ruba bandiera e corsa con il testimone. Nonostante alcuni piccoli litigi, i giocatori sono stati in grado di collaborare ed aiutarsi!

… una da scout

A Meknes, gli educatori della fondazione Rita Zniber hanno organizzato per i bambini lì residenti una giornata all’insegna della sopravvivenza nella foresta che si trova vicino alla città. Muniti di mappa e indicazioni fornite dagli operatori, si sono dovuti dare da fare per raggiungere dei punti prestabiliti della foresta. Ogni gruppo era accompagnato da un educatore che ha aiutato ad orientarsi e a collaborare per cercare insieme la meta. I concorrenti sono riusciti tutti a raggiungere i luoghi stabiliti grazie ad un ottimo lavoro di squadra.

e un pomeriggio di musica

Un pomeriggio di musica è stato invece organizzato presso il centro Dar Atfal Al Ouafae, a Fez, dagli educatori coinvolti nel progetto di Sostegno a Distanza di Ai.Bi.. I ragazzi che seguono corsi di musica hanno organizzato un piccolo spettacolo per sensibilizzare i loro compagni all’importanza dello studio della musica e per far loro conoscere gli strumenti musicali. Tutti insieme, musicisti e spettatori, hanno beneficiato del pomeriggio, consapevoli che la musica migliora anche la capacità di apprendimento.

Un Sostegno a Distanza per gli ospiti dei centri di accoglienza di Ai.Bi. in Marocco

Ai.Bi. ogni giorno è al fianco dei minori marocchini soli o in difficoltà familiare, sostenendoli, prendendosi cura di loro, fornendo loro cibo, istruzione e realizzando attività che possano formarli, educarli e, perché no, far trascorrere loro dei piacevoli momenti di svago. Ma per continuare e migliorare sempre di più i nostri interventi, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Aiuta anche tu i minori ospiti nei centri di Accoglienza in Marocco a nutrire la speranza per un futuro migliore. Attiva un Sostegno a Distanza.