Marocco. Islam, da 7 anni in orfanotrofio, sta perdendo la sua infanzia 

Il padre non l’ha mai conosciuto, la mamma, troppo giovane e povera, ha dovuto, a malincuore, lasciarlo in orfanotrofio all’età di 5 anni. 7 anni di abbandono e solitudine sono troppi per un ragazzino di 12 anni. Stai vicino a Islam con una Adozione a Distanza

Islam, quasi dodicenne, è figlio di una giovane donna, lavoratrice domestica, senza un impiego stabile, ma non ha mai conosciuto suo padre.

La scelta dell’orfanotrofio

La precarietà economica ha spinto la madre a una scelta sofferta: nel dicembre 2017, ha affidato Islam a un orfanotrofio, cercando per lui un futuro migliore.

Il bisogno di supporto

Islam porta nel cuore due grandi pesi: quello della nostalgia per la madre e e quello per la mancanza di una figura paterna. Sta, quindi, attraversando l’infanzia con un grande vuoto che risuona nella sua anima.
Nonostante sia un ragazzo in salute e spesso vivace, il senso di abbandono ha gettato un’ombra sul suo interesse per lo studio, portandolo a perdere la curiosità e la passione.
Attualmente, al quinto anno delle elementari, Islam affronta sfide nell’apprendimento, come il riconoscimento dei numeri, che rappresentano per lui grandi ostacoli.
È quindi fondamentale per il suo percorso un supporto psicologico e logopedico che lo aiuti a superare le difficoltà e a colmare le lacune che minacciano il suo percorso educativo.

Il rapporto dell’assistente sociale

Il dossier di Islam include un rapporto dell’assistente sociale, che ha esaminato la situazione familiare per valutare la necessità del suo collocamento in orfanotrofio. La madre, responsabile legale, ha formalizzato la richiesta, che è stata accolta dalle autorità a causa della situazione economica della famiglia.

Un aiuto per il suo futuro

Per Islam, il sostegno a distanza rappresenta la possibilità di sbloccare il suo potenziale e per riscoprire la gioia dell’apprendimento, permettendogli di guardare al futuro con rinnovata speranza e determinazione.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Islam è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Islam la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andarlo a trovare. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Rayane ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Islam. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno. Infatti, a differenza di altre associazioni, con Ai.Bi. sarai solo tu, ed esclusivamente tu, ad adottare a distanza Islam, accompagnandolo, giorno dopo giorno, verso il suo futuro.