Marocco. La fanfara del progetto D.A.O. di Ai.Bi., finanziato dalla provincia di Bolzano, suona per la prima volta a un matrimonio!

Un momento davvero indimenticabile quello vissuto dai partecipanti al laboratorio di musica per l’apprendimento degli strumenti da fanfara della Casa Dar Aftal Al Ouafae di Fes, che ha potuto realizzare questo ‘sogno’ anche grazie al contributo della Delegazione dell’Entraide Nationale e al co-finanziamento della provincia autonoma di Bolzano 

Il laboratorio è partito nei primi mesi del 2018 e ha già dato i primi frutti concreti ad appena 3-4 mesi dal via: i ragazzi, nel frattempo, ci hanno preso gusto e studiano per specializzarsi sempre di più. Grazie al sostegno a distanzaanche questi ‘miracoli’ diventano possibili e reali: come suonare per una festa di nozze!

marocco. La fanfara nata grazie al progetto DAOUn piccolo ‘miracolo’ reso possibile dall’instancabile attività di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini e del sostegno a distanza grazie al quale tanti minori fuori famiglia, in Marocco, possono continuare a vivere e costruirsi un futuro migliore: è quello della fanfara nata grazie al progetto D.A.O. – deistituzionalizzazione, accompagnamento, orientamento – cofinanziato dalla provincia autonoma di Bolzano ed implementato in partenariato con l’associazione Dar Atfal Al Ouafae di Fes e la Delegazione dell’Entraide Nationale, è stato creato un laboratorio di musica per l’apprendimento degli strumenti da fanfara (trombe, saxofoni, tamburi, percussioni, piatti, ecc.).

Oltre ad avere benefici terapeutici (la musica aiuta a liberare le emozioni), infatti, se si considera il contesto marocchino attuale, l’approccio alla musica può rappresentare una vera e propria opportunità per aprirsi la strada a un futuro professionale. Tutti i ragazzi coinvolti nel laboratorio musicale, suddivisi per gruppi, stanno imparando le basi della musica a partire dalla lettura del pentagramma, fino ad arrivare all’apprendimento di uno strumento musicale, grazie alla presenza di un insegnante di grande spessore, specializzato sulla musica da fanfara.

Il laboratorio, iniziato nei primi mesi di quest’anno, ha dato già i suoi primi frutti 3-4 mesi dopo il suo avvio e sta permettendo ai ragazzi della Dar Atfal Al Ouafae di specializzarsi sempre più. Il risultato finale del progetto sarà quello di creare un gruppo di 15 giovani selezionati, che possa trovare appunto uno sbocco professionale. E, in effetti, le richieste di esibizione non si fanno attendere: proprio domenica scorsa, il gruppo ha partecipato ad un matrimonio e ha suonato inaugurando la festa e accogliendo la sposa, alla presenza ovviamente del professore! E’ stato un momento molto eccitante per loro, è stato bello vederli emozionati, quasi nel panico, ma di quel panico positivo da esibizione, concentrati sul da farsi e soprattutto sul non fare errori! Gli sposi, la famiglia e gli invitati tutti sono stati molto felici e hanno apprezzato tantissimo l’esibizione, ma soprattutto incoraggiato i ragazzi a continuare ad impegnarsi così e sempre di più, perché faranno molta strada!

Un’emozione, uno spettacolo e un risultato reso possibile anche grazie al sostegno a distanza che Ai.Bi. promuove da anni per consentire a questi e a tanti altri minori fuori famiglia in Marocco di continuare il proprio percorso di formazione scolastica, umana, sociale e professionale. Una scelta che può cambiare per davvero la loro vita.