Marocco: La magia sta per ricrearsi

Ai.Bi. Marocco organizza per questo sabato 26 maggio la festa di Abracadabra, dedicata ai bambini abbandonati e accolti nei centri d’accoglienza. Abracadabra è in realtà un appuntamento annuale, promosso dall’Ai.Bi. Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono dei minori e condividere un momento di gioia proprio con i diretti interessati.
Abracadabra è una parola magica: una formula che una volta pronunciata ha dei poteri eccezionali, suscettibili di cambiare e migliorare la realtà dei bambini orfani e abbandonati. Amici dei Bambini vuole in questo modo cercare di compiere una magia a beneficio dei bambini abbandonati, affinché non si sentano più soli e possano tutti – un giorno – trovare una famiglia. Per questo Abracadabra non è per noi solo un evento di una giornata ma anche un’azione che deve essere prolungata durante tutto l’anno, in modo da sensibilizzare bambini, famiglie, scuole e istituzioni sullo stato d’emergenza dell’abbandono dei minori.
La festa (durante la quale ci saranno atelier di musica, giochi, clown e maghi ad animare i bambini) sarà anche l’occasione per effettuare l’inaugurazione della panetteria sociale realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo. La panetteria dei “fratelli-amici” è l’importante risultato del progetto in corso dallo scorso anno e sul quale noi, i nostri partners e i giovani del centro, puntiamo moltissimo. All’inaugurazione parteciperanno le autorità, oltre ai nostri partner, e la festa sarà aperta a tutti. Non ci resta che dare il via al conto alla rovescia!