Marocco: La nascita del Profeta

Tra ieri e oggi tutto il mondo musulmano sta festeggiando la nascita del Profeta Maometto, un’altra delle festività religiose musulmane importanti.

Anche il Marocco lo sta celebrando, come da tradizione, e anche i bambini abbandonati dei centri con cui collaboriamo. La tradizione vuole che la mattina della festa si celebri una preghiera speciale, della durata di circa 1h e 30min, in cui si celebrano determinati versetti del corano.

Al SIDI Bernoussi di Casablanca le celebrazioni sono state solenni, in quanto il Wali (l’unica carica religiosa dello Stato, di nomina Reale) insieme a tutti gli alti dirigenti della Wilaya (prefettura) si sono recati al centro, alla presenza anche di altri rappresentanti delle più importanti amministrazioni del quartiere, della direzione del centro, ecc. a fare la preghiera insieme ai giovani e bambini della struttura, tutti (o quasi) vestiti in jalaba bianca e babbucce gialle. E’ stato un momento molto intenso di spiritualità e raccoglimento.

Spiritualità e raccoglimento hanno fatto da padrone in tutti gli altri centri con i quali collaboriamo, stavolta non si è dato molto spazio alle danze e all’euforia ma piuttosto alla meditazione e alla riflessione.