Marocco. Laboratori artistici e conferenze alla Maison d’Enfants Akkari

Creare fiori con la pasta o seguire una conferenza sull’adolescenza? I ragazzi e i bambini della Maison d’Enfants Akkari scelgono tutte e due le attività, rese possibili dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”. E lo fanno partecipando con entusiasmo

Al fine di dare aiutare i minori dell’istituto Maison d’Enfants Akkari a crescere, Ai.Bi. offre un ventaglio di attività vasto e differenziato mirati anche in base all’età dei beneficiari. I ragazzi che frequentano il centro hanno la possibilità di partecipare a creativi laboratori artistici ma anche quella di seguire incontri tenuti da studenti universitari.
L’aspetto positivo è che entrambe le attività riscuotono successo e interesse, con una partecipazione attiva.

Fiori fatti di pasta colorata

Per esempio, è stato organizzato dagli educatori un laboratorio di pittura per gli ospiti più piccoli, durante il quale i bambini hanno potuto colorare la pasta con colori diversi: prevalentemente fusilli e pennette che hanno cambiato aspetto grazie alle tempere.
Dopo che il colore si era asciugato, i piccoli hanno posizionato i vari tipi di pasta dipinta su una tavolozza per formare dei fiori.
Il workshop è stato molto apprezzato dai bambini perché comporta la colorazione, la raccolta di forme, l’applicazione di colla. Un’attività molto positiva per il loro apprendimento e miglioramento. Divertirsi imparando è un metodo sempre interessante per crescere felici e soddisfatti.

La partecipazione attiva dei ragazzi all’incontro sull’adolescenza

In un’altra occasione, un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni ha partecipato a un incontro sulla gestione degli adolescenti organizzato da  docenti dell’Università Mohamed V nella sala riunioni  dell’orfanotrofio.
In questo incontro sono state approfondite le diverse esigenze di sostegno a seconda dell’età del beneficiario.
La discussione è stata ricca di domande rivolte dai ragazzi ai docenti . C’è stata quindi una reale partecipazione dei ragazzi che hanno portato opinioni personali e raccontato i problemi che stanno affrontando.
Alla fine dell’incontro, i partecipanti si sono detti molto contenti e soddisfatti della sessione, che ha permesso loro di discutere non soltanto di vari aspetti di loro interesse  ma soprattutto con persone esterne al centro, con le quali si sono sentiti più a loro agio a parlare in tutta libertà.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Queste storie di formazione e svago e di possibilità offerte ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.