Marocco. Le attività nei Centri di Accoglienza arricchiscono la vita degli “altri nostri figli”

Grazie al Sostegno a Distanza, numerose sono le attività implementate nei Centri di Accoglienza seguiti da Ai.Bi., fondamentali per la crescita sana e l’istruzione di bambini e adolescenti costretti a vivere senza l’amore di una famiglia. Cerchiamo di dare loro quello che hanno i nostri figli: è un loro diritto!

Ai.Bi. è presente in Marocco dal 1992 con progetti di cooperazione allo sviluppo e da 2006 con interventi di Adozione e Sostegno a Distanza per migliorare le condizioni di vita dei minori e adolescenti accolti in quattro istituti. Sono sempre molte e varie le iniziative portate avanti dallo staff di Ai.Bi. a favore dei minori ospiti dei centri di accoglienza: laboratori, gite ed attività all’aria aperta sono importanti per la crescita e l’istruzione di bambini e adolescenti ma non sarebbero possibili senza il prezioso aiuto del Sostegno a Distanza.

Un cineforum per conoscere la propria storia

Nell’ambito del programma educativo del Sostegno a Distanza di Ai.Bi., il centro Dar Al Atfal Al Ouafae di Fez ha organizzato una serata educativa in occasione dell’anniversario dell’approvazione del Documento di Indipendenza del Marocco. Un documentario storico sull’evento è stato proiettato nella sala cinema per i ragazzi del centro con l’obiettivo di raccontare la storia della lotta nazionale per la libertà e l’indipendenza e la realizzazione dell’unità territoriale e della sovranità nazionale. Gli educatori hanno poi aperto un dibattito permettendo ai ragazzi di esprimere le proprie impressioni.

Durante un’intera settimana è stato poi organizzato un cineforum. Gli educatori hanno scelto vari film e documentari marocchini e internazionali adatti ai ragazzi, facendo attenzione a proporre delle tematiche sociali attuali per sensibilizzarli. Dopo ogni proiezione si è aperto un dibattito per discutere delle impressioni e delle emozioni scaturite dalle stesse.

Riutilizziamo nel rispetto dell’ambiente

A Casablanca, gli educatori del Dar Al Atfal Sidi Bernoussi hanno organizzato per i ragazzi del centro una giornata dedicata all’ambiente. In molto si sono mobilitati per aiutare i giovani a decorare uno spazio verde adiacente al nuovo campo da calcio, utilizzando elementi recuperati dal legno vecchio e gomme usate che sono state riutilizzate, colorate e trasformate in zucche porta attrezzi e in panchine. Gli educatori hanno approfittato delle suddette attività per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente.

Un Sostegno a Distanza per gli ospiti dei centri di accoglienza di Ai.Bi. in Marocco

Ai.Bi. ogni giorno è al fianco dei minori marocchini soli o in difficoltà familiare, sostenendoli, prendendosi cura di loro, fornendo loro cibo, istruzione e realizzando attività che possano formarli, educarli e, perché no, far trascorrere loro dei piacevoli momenti di svago. Ma per continuare e migliorare sempre di più i nostri interventi, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Aiuta anche tu i minori ospiti nei centri di Accoglienza in Marocco a nutrire la speranza per un futuro migliore. Attiva un Sostegno a Distanza.