Marocco. “Un giorno potrò lavorare e occuparmi di mia mamma.” Il sogno di Farid

Nonostante la nostalgia per la sua famiglia, Farid grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, sta avendo un’istruzione e può permettersi persino di avere un sogno: andare all’università e poter, un giorno, occuparsi della madre. Leggi la sua testimonianza

Farid ha otto anni e vive nell’orfanotrofio APA, in Marocco, dove è arrivato dopo che la madre ha deciso di affidarlo al centro per garantirgli un futuro migliore.
Qua, sostenuto dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” di Ai.Bi.,  ha trovato degli amici ed educatori che lo sostengono e lo incoraggiano.
Farid è felice di ricevere queste attenzioni, ma non dimentica la sua mamma e i suoi fratelli e ha un sogno. Lo racconta in questa testimonianza

Il racconto di Farid

“Da piccolo sapevo della morte di mio padre, capivo che una volta c’era e ora non c’è più. Questo mi ha reso molto triste. Mi chiedevo come e quando l’avrei rivisto, sognavo di vederlo da grande ma a poco a poco ho capito che non era possibile.
Da quando è morto ho cercato di aiutare mia mamma in segreto, trascorreva le notti piangendo, perché era sola a prendersi cura di me e dei miei fratelli.
Sapevo che faticava a provvedere a noi con il suo lavoro di donna delle pulizie e i piatti erano sempre vuoti.
Riusciva a malapena a pagare l’affitto della stanza dove vivevamo tutti insieme…
Prima di portarmi all’orfanotrofio, l’ho sentita parlare con le mie zie e con i miei vicini: esitava, ma continuava a ripetere che era la decisione giusta per me, per vivere meglio e andare a scuola.
Qualche mese dopo mi ha affidato al centro.
All’inizio ero spaventato, perché separarmi da lei era difficile, ma i giorni passavano e pian piano ho conosciuto i miei amici e alcuni membri del personale. Ora sono molto felice.
Certo, mi mancano la mamma e i miei fratelli, ma non penso che sia male nemmeno qui, perché mi diverto molto e so che è importante che io vada a scuola, come mi ripete sempre la mamma, così un giorno potrò lavorare e occuparmi di lei quando sarò più grande, perché avrò i mezzi economici per farlo. Questo è il mio obiettivo.
Cercherò di studiare bene. Ora che sto per superare il terzo anno di scuola primaria, il mio livello scolastico è già buono, e spero di poter andare all’università.
Ma nel frattempo, cerco di vivere pienamente di ogni momento sia al centro sia a casa, nella speranza che arrivi un giorno migliore.”

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui