Marocco. Merieme, 9 anni: “Ti piacerebbe adottarmi a distanza?”

Molti dei bambini dell’orfanotrofio, hanno un amico a distanza con cui si scambiano foto e letterine … mi chiedevo… vorresti Adottarmi a Distanza anche tu?

Ciao, mi chiamo Merieme e sono una bambina marocchina di 9 anni. Tu come ti chiami?

Da settembre, assieme a mio fratello, vivo in orfanotrofio. La nostra mamma ha deciso così per il nostro bene.

In orfanotrofio, ci ha detto che avremmo avuto sempre cibo sano e nutriente da mangiare, le medicine per quando stiamo male ma soprattutto la possibilità di andare a scuola e di studiare.

La mamma, come al solito, aveva ragione, anche se a me manca molto.

Mamma a casa è sola, non so chi sia il mio papà. Lavora in un caffè. La nostra casa è davvero piccolina, abbiamo una sola stanza dove dormiamo e cuciniamo.

Purtroppo, la mia mamma soffre di fortissime emicranie che la costringono a letto per giorni e di certo non le permettono in quei periodi di lavorare. Quando succede non abbiamo soldi a sufficienza per mangiare e per questo lei ha deciso di iscriverci qui. Perché, ci ha detto, io e mio fratello potessimo frequentare la scuola e vivere con dignità.

Un’Adozione a Distanza per Merieme

Quest’anno sto frequentando la terza elementare. A scuola vado bene, i miei compagni dicono che sono una bambina allegra e socievole ed in effetti con loro ho fatto amicizia con facilità. Mi piace tantissimo saltare la corda, disegnare e partecipare al laboratorio di pittura e arte.

Ecco, ora conosci tutto di me. Molti dei bambini dell’orfanotrofio, hanno un amico a distanza con cui si scambiano foto e letterine. Una persona a cui loro stanno a cuore, e che li aiuta a continuare ad andare a scuola… mi chiedevo… vorresti Adottarmi a Distanza anche tu? Spero di poter approfondire presto la nostra amicizia!

Merieme