Marocco: Mohcine ha trovato una famiglia!

La storia che vi voglio raccontare oggi è una storia a lieto fine. E’ la storia di un bambino a cui io sono molto legata perchè le nostre vite si sono incrociate sin da subito, più di due anni fa ormai, al mio arrivo in Marocco.

La prima volta che ho visitato il Nido di Meknes Mohcine era in una culla perchè aveva solo qualche mese e mi ha colpito immediatamente… i bambini sono tutti belli ma lui aveva qualcosa di speciale per me. Bellissimo, scuro di carnagione, con i capelli ricci ricci e le labbra carnose, paffutello… ma allo stesso tempo timido e spesso triste. Triste perchè la sua mamma biologica continuava a tornare al centro per fargli visita ma non prendeva mai la decisione di riprenderlo con sé e questo provocava grande turbamento nel bambino. Fino a quando, un giorno, la sua mamma biologica non è più tornata a trovarlo, decidendo definitivamente di abbandonarlo.

Con il passare dei mesi io tornavo regolarmente al centro e notavo i cambiamenti del bambino… da sempre ho voluto prenderlo in braccio e coccolarlo ma lui non lo me lo lasciava mai fare, se ci provavo strillava e piangeva e ritornava tranquillo e sereno solo tra le braccia delle ludotecarie e in particolare di Khenza. Col tempo Mohcine è ovviamente cresciuto, è passato nell’ala del Nido in cui vivono i bambini di oltre un anno, si è fatto ancora più bello e continuamente ho tentato un nuovo riavvicinamento, invano. Il tutto fino al mese scorso, quando tornando al centro la stessa Khenza mi ha preso per un braccio, mi ha detto “ho una sorpresa per te!” e mi ha portata nella stanza che Mohcine divide con i suoi amichetti… lo ha chiamato e gli ha chiesto di venire a salutarmi. E’ stata un’emozione incredibile: per la prima volta ho visto gli occhi del bambino sorridermi, insieme alla sua bocca, il suo sguardo era sereno e dopo alcuni passi ecco che finalmente ha fatto quello che avevo sempre desiderato, permettermi di abbracciarlo e coccolarlo. E’ stato semplicemente splendido… soprattutto è stato magnifico notare la serenità che il bambino aveva nello sguardo. Mentre lo avevo tra le mie braccia Khenza mi ha comunicato la meravigliosa notizia: Mohcine  aveva trovato una nuova mamma e presto l’avrebbe conosciuta. Ecco perchè era tranquillo e contento.. ecco perchè era così incredibilmente cambiato!

La settimana scorsa sono tornata al centro e il destino che mi lega a lui ha voluto che io conoscessi la sua mamma adottiva, la donna che si prenderà per sempre cura di lui. Il destino che ci lega ha voluto anche farmi assistere al primo emozionatissimo incontro tra di loro… non ho parole per descriverlo, non ho parole per esprimere la gioia che ho provato e provo per lui!

Buona rinascita Mohcine… buona nuova vita mio caro…