Marocco. “Questo mondo appartiene anche a noi”

Una mattina di sole. Un’allegra marcia, insieme, verso l’Oceano. Un momento di orgoglio e libertà per i ragazzi e i bambini accolti negli orfanotrofi di Rabat sostenuti dal progetto di Adozione a Distanza di Ai.Bi. Amici dei Bambini in Marocco

Mettersi in cammino, insieme, in una bella giornata di sole, andando verso il mare! Una scena che può sembrare semplice e scontata, per noi, ma che in alcuni contesti e per alcune (troppe) persone può diventare un evento eccezionale nel senso letterale del termine, ovvero che è “tratto fuori” dalla normalità.

Una marcia di libertà

È quanto è successo a Rabat, città nel nord del Marocco, dove ha sede uno degli orfanotrofi con i quali collabora Ai.Bi. Amici dei Bambini. Qui, in una luminosa mattina, una trentina di bambini e ragazzi del centro Akkari hanno creato una fila ordinata e si sono messi in cammino verso la spiaggia, con la brezza marina che faceva svolazzare i loro cappellini e le loro cartoline colorate con scritte parole semplici ma forti come “rispetto”, “solidarietà”, “ambiente”, “aiuto reciproco”. Valori che il centro Akkari coltiva ogni giorno e che quella marcia amplificava, con ogni passo che suonava come un battito di speranza disegnato nella cornice di una città appena sveglia.
Guidata dagli educatori, la fila avanzava con un misto di entusiasmo e orgoglio. Non si trattava di una semplice uscita: era la marcia di quei bambini e ragazzi, uno spazio libero in cui voci, speranze e sogni trovavano posto alla luce del sole.

Sentirsi riconosciuti

E la gente, lungo la strada, percepiva questa “magia”, voltandosi, sorpresa e toccata da quella piccola processione piena di energia. Qualcuno regalava un sorriso, altri un cenno con la mano a cui i bambini rispondevano con sincerità, come per dire: “Sì, siamo qui e contiamo anche noi!”.
Poi, finalmente, il piccolo corteo colorato ha raggiunto la spiaggia. Lì, allora, tutti si sono fermati per un istante, come ipnotizzati dalle onde che si frangevano in un ritmo costante sulla battigia.
Un educatore ha sussurrato: “Guardate quanto è vasto… Questo mondo appartiene anche a voi”.
È stata una mattinata bellissima, nella sua semplicità un po’ fuori dall’ordinario. Una marcia di inclusione, apprendimento e orgoglio dei bambini e ragazzi di un orfanotrofio all’interno delle strade di una città riempita dalle loro risate e dalla loro libertà.

Come partecipare al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Marocco?

Se vuoi aiutare le bambine e i bambini degli orfanotrofi o in grave difficoltà familiare a costruirsi un futuro puoi aderire al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio. Potrai ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro e sui loro progressi.
Con meno di un euro al giorno puoi garantire ai 250 minori accolti negli orfanotrofi Akkari e APA, pasti regolari, medicine, la possibilità di andare a scuola e una vita un po’ più simile a quella di “tutti gli altri” bambini del mondo.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.