Marocco. Musica, laboratori e giochi. Grazie ad Ai.Bi. anche i bambini degli orfanotrofi possono imparare in modo creativo

Una delle più importanti attività del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”, è coinvolgere ogni giorno tutti i bambini degli orfanotrofi  in attività divertenti e formative. Aiutaci a farli crescere!

Tra le iniziative organizzate per i bambini degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Marocco nel contesto del progetto di Adozione a Distanza, ci sono laboratori, giochi, canti e musica. In questo modo, imparare e crescere è più facile.

Tutti in cucina a preparare la cena

Presso la Maison d’Enfants Akkari, i bambini hanno partecipato a un laboratorio di cucina che li ha coinvolti nella preparazione della cena.
Hanno sbucciato mele e pulito frutti per la macedonia, stando attenti a non lasciare semi e a tagliare la frutta in pezzi di ugual dimensione, ovviamente, senza tagliarsi.
E in un’ora, ecco pronta una bella macedonia. Dopo sono passati alla preparazione dell’insalata.
Al termine del laboratorio, si sono recati in sala pranzo per gustare tutti insieme la cena che avevano contribuito a preparare.

Un gioco a tempo per imparare

In un’altra occasione, sempre presso la Maison d’Enfants Akkari, si è svolta un’attività molto apprezzata dai bambini.
Su un tavolo sono stati disposti dei vasetti pieni di acqua e una serie di oggetti diversi. A turno, i bambini erano chiamati a scegliere un oggetto e a dire entro 30 secondi se sarebbe affondato oppure rimasto in superficie.
Dopo la prova, l’educatore che seguiva i bambini nell’attività chiedeva loro di motivare la risposta.
È stata un’attività ludica molto più efficace per l’apprendimento rispetto a una semplice spiegazione. E i bambini hanno apprezzato.
Anche se molti hanno sbagliato a rispondere, erano comunque interessati a capire perché un oggetto di un determinato materiale galleggiasse o meno.

Momenti di gioco e spensieratezza grazie a una visita speciale

Durante una visita al centro APA, i membri dell’Associazione El Hare hanno coinvolto i bambini in una serie di attività ludiche.
In gruppo e individualmente, i minori si sono dedicati a canto e musica, ai laboratori di disegno e persino a giochi acrobatici, così che ciascuno avesse la possibilità di trovare sé stesso nell’attività più idonea.
In un’atmosfera allegra, i bambini si sono divertiti insieme ai giovani dell’associazione ospite. E lo hanno dimostrato con il loro scintillante sguardo in grado di riassumere la loro gioia.
Al termine della visita, i membri dell’Associazione El Hare hanno distribuito torte, dolci e succhi di frutta per poi lasciare il centro tra gli applausi dei bambini e del personale.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Queste storie di formazione e svago e di possibilità offerte ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.