Marocco: Nuovo ciclo di formazione per i giovani del SIDI Bernoussi

Questa settimana un nuovo ciclo di formazione è stato realizzato per i giovani del centro SIDI Bernoussi. Grazie al progetto “Mare nostrum”, finanziato dalla Regione Emilia Romangna, sempre sull’inserimento socioprofessionale di giovani in uscita dai centri di accoglienza.

Stavolta ad offrire la formazione sono stati i professionisti dell’Anapec, l’agenzia interinale marocchina, specializzata nel sostegno e l’assistenza alle persone in cerca di lavoro, giovani e meno giovani, con o senza titoli di studio.

Un gruppo di 14 persone, composto da giovani beneficiari, educatori, responsabile pedagogico ed intermediario al lavoro, hanno assistito alla formazione, suddivisa in due giorni: il primo è stato dedicato alla elaborazione del CV, della lettera motivazionale, la presentazione e il comportamento da assumere durante un colloquio, ecc.; il secondo invece è stato concentrato sulla creazione di microimprese e le possibilità di finanziamento attraverso il micro-credito.

E’ stata un’altra possibilità molto interessante, per questo gruppo, per approfondire tematiche molto importanti e lezioni che prima o poi dovranno mettere in pratica, nella ricerca del loro lavoro. Tutti hanno partecipato con entusiasmo e attivamente e speriamo davvero di portar loro tanta fortuna!