Marocco. Negli orfanotrofi partner di Ai.Bi. le attività per i “nostri” bambini non mancano… anzi…

Grazie al sostegno di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”, tutti i bambini hanno la possibilità di studiare, divertirsi e crescere 

Negli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Marocco i bambini hanno la possibilità di svolgere molteplici attività ricreative e di formazione che garantiscono loro un momento di crescita e di svago.

All’orfanotrofio Akkari vengono organizzati laboratori di pittura che, nel pomeriggio, tengono i bambini occupati in un’attività che adorano. Infatti, partecipano tutti attivamente e si impegnano a mescolare i colori e a dipingere liberamente su fogli bianchi. I dipinti realizzati vengono poi conservati dalla responsabile del laboratorio nella sala dedicata alla pittura.

Sempre all’orfanotrofio Akkari, partner di Ai.Bi, lo staff ha organizzato un laboratorio di cucina. I bambini, con l’aiuto della responsabile, sono riusciti a preparare deliziosi biscotti. Sono stati tutti bravissimi, hanno ascoltato con attenzione le indicazioni e sono riusciti a ottenere il risultato sperato. Una volta sfornati i biscotti i bambini li hanno assaggiati e trovati deliziosi, così hanno deciso di condividerli con i loro compagni.

Anche l’APA, un altro orfanotrofio partner di Ai.Bi. in Marocco, organizza spesso laboratori per bambini, per esempio una sessione dedicata alla lettura. Gli educatori hanno proposto questo laboratorio per cercare di invogliare i bambini a leggere con piacere e ad apprendere nuove nozioni. Ogni bambino ha avuto la possibilità di scegliere un breve racconto da leggere individualmente, per poi raccontare la storia ai propri compagni. Il laboratorio è stato molto apprezzato e i bambini hanno anche chiesto di poterlo fare di nuovo.

Un’altra attività pianificata da APA è stata una gita all’hotel Fermant, organizzata in previsione del Natale: i bambini sono stati accolti e accompagnati a visitare l’hotel per scoprirne le strutture. È stata un’esperienza che ha permesso a tutti di cantare, ballare e apprezzare il buon cibo. Inoltre, è stata organizzata una piccola festa dove un Babbo Natale ha fatto divertire tutti i piccoli ospiti portandoli sulla spiaggia adiacente l’hotel per godersi l’aria aperta. Al termine della gita tutti i bambini hanno ringraziato la direzione dell’albergo e sono tornati a casa soddisfatti della bellissima esperienza.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Queste storie di formazione e svago e di possibilità offerte ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori abbandonati la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.