Marocco. Negli orfanotrofi partner di Ai.Bi. ci sono tantissime attività per i piccoli ospiti!

Grazie al sostegno di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”, i piccoli ospiti negli orfanotrofi hanno la possibilità di partecipare a tantissime attività, studiare, divertirsi e crescere!

All’interno degli orfanotrofi, partner di Amici dei Bambini in Marocco, sono tantissime le attività per i bambini: dallo sport ai giochi di società e laboratori vari.

Lo sport

I bambini dell’orfanotrofio Akkari hanno incontrato l’allenatore sportivo per una sessione piena di energia. I bambini sono stati chiamati nel campo sportivo all’aperto, sono stati suddivisi in quattro squadre e hanno indossato i vari gilet colorati per ogni squadra. L’allenatore ha iniziato a spiegar loro le regole dei giochi prima dell’inizio delle partite di giochi di orientamento, di prontezza e di velocità. Durante i momenti di riscaldamento i bambini erano tutti felici ed entusiasti di iniziare a giocare, perché ancora una volta è stata un’occasione per correre, saltare, imparare cose nuove e alleggerirsi dalle regole del centro. I bambini hanno iniziato a giocare seguendo le istruzioni attentamente e con entusiasmo, hanno giocato mettendoci cuore e grande interesse. Grazie al divertimento e ai giochi di squadra, i piccoli ospiti crescono felici.

I giochi di società

All’orfanotrofio vengono organizzati anche giochi di società come Monopoli e Scrubble, per i ragazzi dai 15 ai 17 anni. I ragazzi erano entusiasti e ognuno di loro era determinato a vincere, ci sono stati tanti momenti di risate e grida di entusiasmo, la gioia era molto chiara nei volti e questa è stata la cosa importante di questa attività. Inoltre, questa attività è stata una buona opportunità per i ragazzi per socializzare e sviluppare abilità come la negoziazione e la gestione del denaro, che sono gli obiettivi di questi giochi. Inoltre, permette loro di divertirsi insieme e di rafforzare il loro spirito di squadra.

Il laboratorio di decoupage

Il bellissimo laboratorio di decoupage per i bambini più piccoli è stato organizzato per tenerli occupati nella giornata del mercoledì pomeriggio, quando non sono all’asilo. I piccoli ospiti sono stati dotati di forbici e carta e hanno subito ritagliato le immagini che volevano utilizzare da incollare sul loro piccolo libro giocattolo. Si sono presi tutto il tempo necessario per ritagliare con precisione le immagini. Durante questi momenti molti ridevano, alcuni si arrabbiavano quando non rispettavano il processo di taglio, ma l’importante era che si stessero divertendo, come si leggeva sui loro visi sorridenti e concentrati. Dopo aver finalmente finito la fase di ritaglio, i piccoli hanno iniziato ad incollare i pezzi di carta sui loro libri, tra le risate e gli scherzi di mettere un po’ di colla sulle mani del compagno accanto.

La sensibilizzazione sull’uso degli stupefacenti

Un importante evento organizzato dall’orfanotrofio riguarda la sessione di sensibilizzazione educativa sulle droghe da parte di uno dei beneficiari, in presenza dei suoi compagni di classe di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Questo esercizio è stato apprezzato dai ragazzi, che sono stati soddisfatti delle spiegazioni ricevute dal loro compagno, con sicurezza e tranquillità. L’interazione è stata interessante: i ragazzi hanno discusso per diversi minuti dei pericoli delle droghe e li hanno spiegati da diversi punti di vista. Tutti hanno mostrato un’ottima conoscenza e consapevolezza dell’argomento grazie al lavoro delle scuole, che incoraggiano i ragazzi ad avere frequenti discussioni sull’argomento e avere gli strumenti per proteggersi da questo pericolo che è sempre più presente. Questa iniziativa è stata molto apprezzata dai ragazzi, da un lato perché uno dei loro compagni di classe ha organizzato la giornata di sensibilizzazione, dall’altro perché si tratta di un argomento importante e tutti i ragazzi sono consapevoli dell’importanza di proteggersi da questo rischio. Infatti, hanno chiesto anche di organizzare più spesso queste giornate dedicate alla sensibilizzazione

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Queste storie di formazione e svago e di possibilità offerte ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori abbandonati la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.