Marocco. La prevenzione dell’abbandono inizia da lontano: anche per i bambini nati fuori dal matrimonio ora ci può essere un futuro da figli

Nell’ambito del progetto “Tous autour de l’Enfance”, il Collettivo associativo per il Diritto del Bambino alla Protezione familiare “CDEPF” lancia la Campagna Nazionale “Bin.Com”.

Oggi pomeriggio, presso la Biblioteca Nazionale del Regno del Marocco, a Rabat, si è svolta la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa. L’evento è stato mediato dal giornalista Abdellah TOURABI, con la presenza come madrine e padrini della Campagna, nazionali e internazionali, provenienti dal mondo dello sport, del cinema e dell’arte.

Attraverso il lancio di questa Campagna di sensibilizzazione, il CDEPF vuole far fronte e oltrepassare le diverse difficoltà socioculturali e alcune interpretazioni negative, che possono prevalere ancora in alcuni ambiti della società, nei confronti delle madri di famiglie monoparentali e dei bambini con bisogno di protezione familiare.

Gli obiettivi del progetto “Tous autour de l’enfance. Servizi di prevenzione e tutela a favore delle madri nubili, dei minori senza protezione famigliare e dei minori con disabilità in Marocco”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sono i seguenti:

1)    Il rafforzamento del CDEPF;

2)    L’elaborazione e diffusione di un rapporto con dati statistici e raccomandazioni sui gruppi beneficiari menzionati;

3)    La realizzazione di una campagna mediatica di sensibilizzazione e promozione della coscienza attorno alle tematiche principali del progetto con la creazione di un blog e una Piattaforma Tematica Nazionale online, come punto di incontro per tutte le associazioni marocchine che si occupano di protezione dell’infanzia.

Il CEPF, creato a febbraio 2013, lavora sulle tematiche seguenti:

–     La prevenzione dell’abbandono dei bambini nati fuori dal matrimonio attraverso la loro protezione e il sostegno delle loro madri seguendo un percorso di autonomizzazione sociale e professionale;

–     Il sostegno e la protezione dei bambini che, a causa della perdita dei loro genitori o per altre ragioni, hanno bisogno di un domicilio permanente che gli assicuri una protezione alternativa.