marocco. Analisi logica, questa sconosciuta per i bambini del centro di accoglienza a Fez

Marocco. Quanto è complicato imparare l’arabo…anche per chi lo ha sempre parlato!

La lezione di arabo con l’insegnante di sostegno ha tenuto particolarmente impegnati i bambini ospiti del centro di accoglienza di Fez Fassia

Nonostante le loro origini, il docente ha constatato le grandi difficoltà nell’apprendimento dell’argomento; per questo, ha aggiunto tre ore a quelle che erano state inizialmente previste. Alla fine, i bambini erano molto soddisfatti: finalmente, l’analisi logica della frase araba non era più una sconosciuta!

marocco. Analisi logica, questa sconosciuta per i bambini del centro di accoglienza a FezAnalisi logica, questa sconosciuta! Sembrerebbe di parlare della competenza che i bambini e i ragazzi (ma non solo loro!) delle scuole italiane hanno delle parti che compongono una frase. E invece no: il medesimo problema, abbiamo scoperto, lo hanno anche i piccoli ospiti del centro di accoglienza di Fez Fassia, in Marocco! Che l’arabo lo parlano da sempre, ma capire come ‘funziona’…bè, è un’altra cosa!

Qualche giorno fa, hanno assistito alla lezione di arabo con il loro insegnante di sostegno, che ha dedicato questo appuntamento alla declinazione e all’analisi logica della frase araba.

Nel corso della lezione, il professore ha constatato che c’erano grosse difficoltà nell’apprendimento dell’argomento da parte dei piccoli. L’insegnante ha quindi deciso di aggiungere altre tre ore a quelle che erano previste in origine. L’obiettivo era di permettere ai bambini di approfondire l’argomento, in quanto troppo difficile per essere consolidato e compreso immediatamente.

Alla fine della lezione, i bambini sono usciti molto soddisfatti: hanno visto un considerevole miglioramento nelle loro competenze di analisi logica della frase araba, che da ora non sarà più per loro un’illustre sconosciuta! In ogni caso, il maestro ha raccomandato loro di continuare a ripassare tutto quello che è stato fatto in classe, per poter arrivare preparati a scuola!

I bambini del centro di Fez, come quelli degli altri spazi di accoglienza che Ai.Bi.accompagna e sostiene in Marocco, hanno bisogno di questi momenti, per poter crescere bene e diventare grandi sapendo come prendere in mano il loro futuro: attraverso il sostegno a distanza è possibile continuare a garantire loro queste occasioni! Un gesto di amore che può cambiare la loro vita!