Marocco: Regali per tutti

Ieri pomeriggio, insieme ad una rappresentante dell’associazione partner Osraty e ad uno del Rotary Club di Casablanca siamo andati al centro SIDI Bernoussi per fare una sorpresa ai circa 30 bambini entrati nel centro di recente. Si tratta di bambini tra i 6 e gli 8 anni, tutti abbandonati, senza grandi notizie sulla storia di ognuno, che fino a poco fa hanno vissuto in un altro orfanotrofio della grande città “bianca”. Lì avrebbero potuto essere adottati ma purtroppo il destino di ognuno di loro non ha previsto questo… forse perché una volta superati i 3 anni, qui in Marocco i bambini hanno sempre meno chances di essere adottati. E così, questi poveri bimbi, che fisicamente dimostrano di avere tutti 4 anni, sono destinati a vivere ancora per chissà quanto tempo (quasi certamente almeno fino al compimento dei 18 anni d’età) in un’altra istituzione, con ancora meno speranze di riuscire a trovare il calore di una mamma ed un papà.

Così, per cercare di attenuare le loro sofferenze, ieri abbiamo portato e consegnato loro giochini, scarpe e vestiti. All’interno di una grande sala per il gioco, seduti intorno ai loro tavoli ottagonali, tutti erano ovviamente molto eccitati nel guardare i giochi che avevamo esposto con cura sul grande tavolo centrale; tutti non vedevano l’ora di poter correre a sceglierne uno. E così, uno alla volta, si sono avvicinati mentre Mme Onfray di Osraty e Roberto del Rotary Club si prodigavano perché scegliessero quello che più desideravano.

E’ stato un bel momento di gioia e di spensieratezza per quegli esserini alti tutti 1 metro e tanta voglia di crescere, con sorrisi disarmanti che conquistano all’istante. Toccante è stata la risposta che uno di loro ha dato a Mme Onfray, quando gli ha chiesto quale regalo desiderasse… il bambino ha risposto “una casa”!