Marocco. Ritardo psico-motorio e abbandono: l’appello di Chams Eddine

L’abbandono in orfanotrofio ha causato in Chams Eddine un deficit intellettuale e disturbi cognitivi che richiedono una costosa terapia psicopedagogica. Con un’ Adozione a Distanza può essere aiutato 

Chams Eddine ha 11 anni e da ormai 4 anni, vive all’interno dell’orfanotrofio Akkari, partner di Ai.Bi. in Marocco.

Chams Eddine è un bimbo gentile, calmo e delicato. Non sa chi sia suo padre. Sua mamma per “sopravvivere” si prostituisce, così il bambino è cresciuto con la nonna che per guadagnare qualcosa è obbligata a mendicare.

La situazione in cui Chams Eddine ha vissuto la sua infanzia è di povertà estrema.

La nonna non riesce con quel poco che racimola a soddisfare i bisogni primari del bimbo: un piatto caldo, cure, quando necessarie, non pensiamo poi allo studio e alla scuola. Per questo la donna, ha deciso di iscrivere Chams Eddine in orfanotrofio.

Nell’orfanotrofio Akkari, il piccolo frequenta il quarto anno della scuola elementare ma il suo rendimento è molto basso. Ama partecipa alle diverse attività extrascolastiche, le sue preferite sono l’arte e il canto.

Lo psicologo della struttura ha riscontrato in Chams Eddine un deficit intellettuale e disturbi cognitivi che richiedono un affiancamento psicopedagogico e una terapia logopedica. Sono attività necessarie per il bambino, per la sua crescita, ma i costi sono molti. Per questo Chams Eddine, ha bisogno di essere sostenuto nel suo percorso di crescita da un angelo dal cuore grande, che decida di prendersi cura di lui, anche se da lontano, accompagnandolo con un’Adozione a Distanza.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Chams Eddine è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Chams Eddine la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.

Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Chams Eddine ti sta già aspettando!

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Chams Eddine. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.

Adotta a Distanza Chams Eddine