Marocco: ritorni emozionanti…

A tornare ogni tanto all’Annexe di Meknes non sono solo dei sostenitori ma anche degli ex ospiti della struttura.

Redha ha 20 anni ormai, ha lasciato il centro 1 anno e mezzo fa perché ha passato il concorso per entrare in uno dei corpi militari marocchini. Dopo i primi 6 mesi di corso adesso è diventato effettivo, vive a Rabat e insieme a lui ci sono altri 4 amici che vivevano al centro e che hanno intrapreso la stessa carriera. Domenica scorsa la nostalgia degli amici fraterni lasciati a Meknes ha preso il sopravvento e allora i 5 hanno preso un treno e sono andati a fare una grande sorpresa agli altri.

Appena varcato il portone d’ingresso c’è stato un tripudio di gioia, sorrisi, abbracci, che li hanno accolti. E poi i lunghi racconti, il pranzo assieme, i giochi… hanno caratterizzato la giornata e poi la sera i 5 sono rientrati a Rabat, carichi e felici più che mai, grazie alla splendida giornata vissuta. E’ bellissimo sapere che sono ancora molto affezionati a quella che per 18 anni è stata la loro casa, a quelli che per tanti anni sono stati e sempre resteranno i loro fratelli. E’ bello sapere che, nonostante abbiano vissuto la dura esperienza dell’abbandono, hanno anche trovato un centro dove le persone che lo dirigono e che ci lavorano li hanno presi in carico in un modo esemplare, che hanno fatto in modo che tutti i bambini si amassero tra di loro e si sentissero tutti insieme una cosa sola.

Di sicuro Redha e i suoi amici non lo dimenticheranno mai… vivono il loro presente in maniera serena e vivranno il futuro con la consapevolezza di essere diventati uomini forti. A noi non resta che augurar loro tutto il bene del mondo