Marocco. Sami ce l’ha fatta! Il successo di un care leaver

Sami non è diventato un grande giocatore di calcio o un eminente ricercatore… no, è riuscito però ad inserirsi, grazie al Sostegno a Distanza, nel mondo del lavoro e nella società e questo è un grande successo che vale molto di più.

Sami Boumadahe è un giovane marocchino di 26 anni abbandonato alla nascita. A 6 anni il ragazzo è giunto al Dar al Atfal Sidi Bernoussi, centro di accoglienza che ospita fino a 450 minori tra i 4 e i 18 anni, garantendo loro il diritto all’istruzione e percorsi di formazione professionale per i più grandi. Sami è un giovane calmo e disponibile, sempre sorridente. Conclusa la scuola secondaria il giovane ha deciso di intraprendere un programma di integrazione socio-professionale organizzato da Ai.Bi. a favore dei care leaver, così sono chiamati quei giovani che, prossimi alla maggiore età, devono imparare ad affacciarsi alla vita adulta, senza poter contare sul sostegno di una famiglia. Sami è un giovane ambizioso ed è un modello anche per gli altri ragazzi del centro. Grazie ad Ai.Bi. ed ai percorsi di formazione professionale per care leaver, Sami dal 2013 ha trovato lavoro alla BYMARO, una “filiale chiave di Bouygues Construction” come responsabile di magazzino.

Un Sostegno a Distanza per i giovani care leaver del centro Dar al Atfal Sidi Bernoussi

Sami c’è l’ha fatta! Noi di Ai.Bi. siamo davvero orgogliosi di lui! Non è diventato un grande giocatore di calcio o un eminente ricercatore… no, è riuscito però ad inserirsi nel mondo del lavoro e nella società e tutto questo è stato  possibile anche grazie al prezioso aiuto del Sostegno a Distanza. In Marocco solo 1 un giovane adulto senza famiglia su 10 riesce a farcela, purtroppo per gli altri rimane una preghiera…

All’età di 6 anni Sami ha incontrato il suo nemico “l’ abbandono” con il quale dovrà però fare i conti per tutta la sua vita. Aiutaci  a curare, formare e valorizzare i tanti giovani adulti marocchini, che raggiunta la maggiore età, dovranno affrontare il mondo degli adulti, un lavoro, una casa, senza il calore di una famiglia alle spalle. Grazie al Sostegno a Distanza puoi farlo, 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, per questi ragazzi valgono il futuro.