Marocco. La nuova vita di Samia e Noulhaila:  quando l’orfanotrofio diventa la “nostra” casa 

Grazie al sostegno di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”, Samia e Noulhaila hanno avuto la possibilità di studiare, mangiare, crescere e pensare al proprio futuro

Samia ha 10 anni e vive nell’orfanotrofio APA, partner di Ai.Bi. in Marocco. La sua famiglia era povera, Samia viveva con sua madre che lavorava come donna delle pulizie. Si stancava molto e non riusciva a procurare le risorse necessarie per sostenere la famiglia: il cibo non sempre era sufficiente e mangiavano solo lo stretto necessario come pane, uova o tè. 

La scelta dell’orfanotrofio

Dopo essersi confrontata la sua famiglia, Samia è andata a vivere in orfanotrofio per potersi garantire le cure adatte e crescere meglio e correttamente.

Quando Samia è arrivata al centro aveva paura ed era triste perché si era allontanata dalla mamma, ma poco a poco si è sentita meglio e ha fatto amicizia.

Samia frequenta il terzo anno della scuola primaria e i suoi insegnanti e amici la sostengono ogni giorno. Partecipa anche a moltissime attività, soprattutto ai laboratori di disegno.

La storia di Nouhaila

Anche Noulhaila vive nell’orfanotrofio APA, partner di Ai.Bi. in Marocco. Ha 13 anni ed è orfana di padre. 

La sua famiglia viveva in condizioni molto difficili, aveva difficoltà a procurarsi il cibo e anche se la mamma faceva del suo meglio per provvedere alle necessità della famiglia, i soldi non erano sufficienti. 

L’arrivo in orfanotrofio

Così Nouhaila è stata affidata all’orfanotrofio APA, nella speranza di avere un futuro migliore.

Quando è arrivata al centro, Nouhaila era preoccupata: era un’esperienza nuova e non conosceva nessuno, ma a poco a poco si è sentita più a suo agio. Il personale del centro è molto attento alle sue esigenze e finalmente ha iniziato a mangiare in modo sano. 

Nouhaila è brava a scuola: frequenta il quinto anno della. Inoltre, partecipa a diverse attività, le sue preferite sono i laboratori di disegno e guardare il suo cartone animato preferito “Tom e Jerry”.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Queste storie di formazione e svago e di possibilità offerte ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori abbandonati la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.