Marocco: Si avvicina il 3° Salone dell’Infanzia e la Kafala

Si terrà il week end del 6 e 7 ottobre il 3° Salone dell’Infanzia e la Kafala in Marocco, appuntamento divenuto ormai fisso e sempre tanto atteso, che riunisce ogni anno tutte le associazioni marocchine ed internazionali che lavorano a stretto contatto con i bambini in difficoltà ed in particolare abbandonati. Ricordiamo che lo scorso anno, a seguito del 2° Salone, 7 delle più importanti associazioni che si occupano di protezione e difesa dei diritti dei bambini abbandonati in Marocco (tra cui la stessa Ai.Bi.) si sono riunite per dare vita al Collettivo Kafala Marocco.

Ad organizzare il Salone è come sempre l’associazione BéBé du Maroc, rappresentata dalla sua Presidente e Fondatrice Asmaa Benslimane. Grande assente quest’anno sarà la nuova Ministra della Solidarietà, della donna, della Famiglia e dello Sviluppo Sociale, Bassima Hakkaoui, a differenza della sua predecessora, che era sempre presente alla giornata di apertura del Salone.

Tutte le associazioni potranno pubblicizzare il loro lavoro nei differenti stand che saranno appositamente allestiti. Contemporaneamente, nell’anfiteatro, si susseguiranno le differenti conferenze: sabato se ne terrà una sulla situazione dei bambini abbandonati e l’analisi del fenomeno in Marocco e un’altra sulle procedure di kafala (la legge, le procedure, le testimonianze di alcune famiglie); la domenica invece sarà dedicata alla presentazione del lavoro effettuato in questo primo anno di vita dal Collettivo Kafala Marocco, delle Raccomandazioni da esso elaborate, come suggerimenti per un miglioramento e alleggerimento della legge e delle procedure di kafala.