Marocco. Un sorriso per i bambini dell’orfanotrofio Akkari: musica, arte e cucina tra le attività proposte

Cantare, costruire o cucinare? Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, i piccoli ospiti dell’orfanotrofio Akkari in Marocco, possono partecipare a tanti laboratori che stimolano la loro fantasia e il loro spirito di gruppo

Presso l’orfanotrofio Akkari, in Marocco, i bambini abbandonati o in difficoltà familiare possono dimenticare le difficoltà della vita e ritrovare la gioia di giocare e imparare.
Hanno bisogno di affetto, di attenzione e di opportunità per crescere e sviluppare le loro potenzialità.
E grazie al progetto Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio, il personale può organizzare diverse attività educative e ricreative.
Tra queste, ci sono i laboratori di musica, di decoupage e di cucina, che si svolgono una volta alla settimana e che coinvolgono i bambini in esperienze divertenti e stimolanti, che li avvicinano alla cultura e alla tradizione del loro Paese, ma anche ad altre forme di espressione. 

Cantare insieme

Il mercoledì pomeriggio, il centro Akkari organizza il laboratorio di musica andalusa per occupare il tempo libero dei bambini e per insegnare loro una delle arti tipiche del mondo arabo.
L’idea è quella di imparare a cantare e suonare un brano andaluso che la maggior parte dei bambini conosceva e ascoltava già. I bambini hanno preso il foglio contenente le parole della canzone, imparandola a memoria per poterla cantare insieme all’accompagnamento dello strumento musicale suonato dall’insegnante.
Dopo mezz’ora di lettura del brano, sono state fatte le prove e finalmente sono riusciti a trovare il ritmo per cantarlo tutti insieme.
Alla fine del corso, l’insegnante ha chiesto loro di esercitarsi ancora di più sulla canzone, in modo che il laboratorio successivo sarebbe stato ancora più bello.

Appendini di carta

Un altro laboratorio organizzato all’interno dell’orfanotrofio è stato quello sul decoupage. L’animatrice ha iniziato spiegando come realizzare appendini di carta da attaccare alle pareti.
I bambini hanno iniziato a mettere in pratica i consigli dell’animatrice e si sono concentrati quando hanno iniziato a ritagliare i fogli. I sorrisi sui loro volti sono stati la dimostrazione di quanto questo tipo di attività sia importante per il loro morale.
Alla fine del laboratorio hanno realizzato delle bellissime grucce. Erano così orgogliosi del risultato che hanno chiesto all’animatrice di scattare una foto con le loro creazioni.

Dilettarsi in cucina

Infine, il centro ha recentemente organizzato un laboratorio per la preparazione di crêpes marocchine.
I bambini si sono riuniti in cucina, felicissimi di partecipare al laboratorio e impazienti di iniziare a mescolare la farina, mettendo le mani in pasta per fare delle palline e poi premendole poco a poco per ottenere forme circolari.
Le mani dei bambini non hanno mai lasciato la pasta, seguendo le istruzioni per realizzare le forme giuste. Dopo un’ora di preparazione, le frittelle sono state cotte dal conduttore del laboratorio per evitare che i bambini si bruciassero e, quando è arrivato il momento di mangiare, sono stati entusiasti del risultato, che hanno gustato insieme a una tazza di tè caldo.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui