Marocco. Yassine, 15 anni: “Grazie all’Adozione a Distanza, finalmente posso studiare ed essere sereno”

“Quest’anno frequento la terza media e da quando sono ospite della struttura il mio livello scolastico è migliorato molto”

Mi chiamo Yassine, ho 15 anni e sono uno dei minori beneficiari dell’APA di Salé partner di Ai.Bi. in Marocco.

I miei genitori sono divorziati e io vivevo con mia madre che si prende cura di me, con mio fratello e con mia sorella. La casa dove abitavo con la mia famiglia era condivisa da diversi inquilini, e io, la mamma e i miei fratelli occupavamo un’unica stanza che usavamo sia per cucinare che per dormire.

In questa casa si urlava e si litigava senza sosta e io e i miei fratelli avevamo sempre problemi ad addormentarci e a dormire serenamente.

La mia mamma non ha un lavoro fisso, lavora a chiamata in un bar e purtroppo le entrate non sono molte in casa per mantenerci tutti. Per questo, ha deciso di chiedere aiuto all’APA e dal 2017 sono ospite dell’orfanotrofio.

Oggi, l’orfanotrofio è la mia seconda casa, sono riuscito a farmi degli amici con i quali passo molto del mio tempo e alcuni di loro sono anche miei compagni alla scuola media che frequento regolarmente.

Quest’anno frequento la terza media e da quando sono ospite della struttura il mio livello scolastico è migliorato molto.

Marocco. Un’Adozione a Distanza per Yassine e i piccoli ospiti dell’orfanotrofio APA

All’interno dell’orfanotrofio APA, partner di Ai.Bi. in Marocco, trovano sostegno e riparo, assieme ad Anass fino a 160 minori tra i 6 e i 17 anni. Si tratta di bambini orfani di uno o di entrambi i genitori o provenienti da contesti familiari difficili.

L’Associazione Protezione ed Assistenza di Salè, grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza di Ai.Bi. provvede al soddisfacimento dei bisogni primari dei suoi piccoli ospiti, fornendo loro protezione, cura e la possibilità di studiare e di andare a scuola. La struttura fornisce inoltre assistenza e sostegno alle famiglie dei bambini in situazioni economiche precarie per facilitare il mantenimento delle relazioni tra il minore e la sua famiglia d’origine, mirando al suo reintegro nel nucleo familiare.

Adotta anche tu, a distanza, i bambini dell’orfanotrofio dell’associazione APAin Marocco. Con il tuo contributo potrai fare davvero la differenza per questi minori che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli. Grazie all’invio di report mensili, potrai seguire ed accompagnare la vita, i progressi e le difficoltà dei bambini accolti.

Attiva un’Adozione a Distanza, bastano 25 euro al mese.

Adotta un orfanotrofio a Distanza