Mestre. Da un incontro…all’incontro: per celebrare la bellezza della genitorialità adottiva

famiglia adottiva“Da un incontro … all’Incontro!”. Dopo il tradizionale appuntamento di Natale, nel corso del quale è stato celebrato il rito di benedizione delle adozioni, Ai.Bi. del Veneto organizza un incontro con le famiglie adottive per domenica 24 aprile 2016 alle 15,30, presso la sala parrocchiale della Parrocchia di Zelarino, Mestre (VE) via Castellana 70.

Si tratta di un momento di condivisione, aperto a tutte le famiglie adottive e “in attesa”, nel corso del quale ci sarà l’occasione di ri-vivere i momenti più toccanti dell’esperienza adottiva, coincidenti con i valori fondanti di Ai.Bi. stessa, con il suo DNA.

Pensiamo che in questo momento in cui dell’adozione internazionale sembrano emergere più le difficoltà e gli ostacoli – dicono Marialuisa e Massimo Cecchetti,  Coordinatori Ai.Bi. Veneto – piuttosto che la bellezza di questa particolare esperienza di genitorialità, sia giusto ritornare alle ‘origini’ delle nostre scelte e di quelle di quanti in Ai.Bi. si prodigano quotidianamente: perché ogni bambino abbandonato possa ritornare ad essere figlio”.

Volendo dare un titolo a questo nostro incontro – continuano -, potremo pensarlo proprio così: da un incontro … all’Incontro! Ovvero, scoprire chi si cela dietro il volto di nostro figlio o di nostra figlia, già accolti o desiderati. E in questo ci può aiutare la frase scolpita all’ingresso della sede nazionale di Ai.Bi: “Chi accoglie uno di questi bambini del mio nome accoglie me“.

Ad aiutarci in questa scoperta saranno le testimonianze di alcune famiglie. Durante l’incontro è prevista l’animazione per i bambini. Per qualsiasi informazione potete contattare i coordinatori Veneto al 3471567101 o far riferimento alla sede  Ai.Bi. di Mestre al n. 041.5055496.