“Mi chiamo Sonia e sono stata adottata”. L’adozione raccontata da una bambina di 10 anni

mi-chiamo-sonia-e-sono-stata-adottata-123745-1“Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia?” è il titolo del libro (edito da Erickson) illustrato in cui la protagonista è una bambina, Sonia, che adottata, racconta la sua storia mettendola nero su bianco.

Sonia vuole raccontarla, soprattutto agli altri bambini — ma non solo — per far capire che cosa signi­fica essere ­figli adottivi, quali dif­ficoltà e quali soddisfazioni ci si trova a vivere.

Con parole semplici e dirette, Sonia invita i lettori a osservare l’adozione dal punto di vista dei bambini, dando voce ai dubbi, alle preoccupazioni e ad alcuni pensieri che possono accompagnare l’esperienza adottiva.

Il libro diventa così un’occasione preziosa e un utile strumento per aprire riflessioni e ulteriori domande non solo per chi vive in prima persona l’adozione, ma anche per chi — bambino o adulto — incontra le storie di adozione degli altri.

Il libro è accompagnato da una “Guida per genitori, insegnanti e operatori psicosociali” scritta appositamente per l’edizione italiana dall’autrice, Anne Braff Brodzinsky, per trattare le domande e le questioni complesse che ogni esperienza adottiva porta con sé.

La Guida è ricca di spunti di riflessione e suggerimenti operativi ed è una risorsa di facile consultazione per avvicinare e trattare le domande e le questioni complesse che ogni esperienza adottiva porta con sé.

Un libro che si rivolge a tutti coloro che, a diverso titolo, incontrano, seguono e aiutano bambini e ragazzi adottati.

Anne Braff Brodzinsky Ph.D. e psicoterapeuta, si occupa di adozione da più di 35 anni. Mamma biologica, affidataria e adottiva, è autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’adozione e ha partecipato a diverse ricerche su ciò che i bambini pensano e comprendono dell’adozione, a vari livelli di età e di sviluppo cognitivo.