Milano, 17 dicembre. Con “Famiglie creative” si respira l’atmosfera di Natale: e Dickens ci accompagna alla scoperta dell’“antenato” di zio Paperone

canto-di-natale-charles-dickensTutti i bambini, o quasi, conoscono Paperon de’ Paperoni, il simpatico, anche se un po’ burbero e decisamente avaro, zio milionario di Paperino. Ma in pochi sicuramente sapranno che il “papero più ricco del mondo” protagonista di tante storie di Walt Disney è inspirato nientemeno che a un personaggio letterario: Ebenezer Sgrooge, nato dalla penna dello scrittore inglese Charles Dickens. Ebenezer Scrooge è il protagonista di una delle favole natalizie che animeranno piacevolmente il terzo appuntamento con i laboratori di “Famiglie creative” , organizzati da Amici dei Bambini nel suo centro servizi alla famiglia “Fidarsi della vita” di Milano. Grandi e piccoli si incontreranno sabato 17 dicembre, alle ore 16, in viale Affori 12, per trascorrere insieme due ore all’insegna dei racconti più belli ispirati al Natale.

Tra questi ci sarà anche “Il Canto di Natale”, versione italiana di “A Christmas Carol”, che Dickens scrisse nel 1843. Il racconto narra della conversazione del vecchio e tirchio protagonista visitato nella notte da 3 spiriti: quelli del Natale del passato, del presente e del futuro. Ne nasce una storia capace di raccontare con dolcezza il problema della povertà. Come andrà a finire? Lo scopriremo tutti insieme sabato pomeriggio quando leggeremo e conosceremo anche tante altre favole natalizie.

L’iniziativa è pensata per bambini dai 3 ai 10 anni: pertanto non ci saranno solo storie un po’ “impegnate” come quella di Dickens, ma anche simpatiche favolette più semplici. Lo scopo è iniziare a respirare tutti insieme l’atmosfera natalizia, accompagnate dalla fantasia degli scrittori per bambini.

Quello di sabato 17 dicembre sarà dunque un laboratorio “d’ascolto”, ma con l’inizio del nuovo anno riprenderanno gli appuntamenti mensili dedicati alla creatività e alle attività manuali che vedranno impegnate squadre davvero speciali composte da genitori e figli.