Milano. 24 e 25 maggio 2018. Conferenza Internazionale sull’ Adozione: relatori ed esperti provenienti da tutto il mondo per il rilancio delle adozioni internazionali

Si svolgerà a Milano, al Palazzo delle Stelline, i prossimi 24 e 25 maggio 2018, la Conferenza Internazionale sull’Adozione. Un evento biennale fondamentale per scambiarsi visioni ed esperienze nelle adozioni internazionali che arriva dopo la ‘tappa’ del 2014 a Stoccolma e quella di Utrecht nel 2016.

La conferenza è organizzata da EurAdopt, una rete di oltre 20 enti autorizzati europei operativi nel settore dell’adozione internazionale, di cui Ai.Bi. fa parte da più di 20 anni.

Per il biennio 2016-18 Michele Torri referente per le adozioni internazionali della sede nazionale di Ai.Bi rappresenterà l’Italia all’interno del consiglio di EurAdopt (il Council è l’organo governativo di EurAdopt).

La conferenza internazionale si svolgerà in concomitanza con l’Assemblea Generale di EurAdopt e partendo da una riflessione sulla crisi delle adozioni internazionali degli ultimi anni, affronterà varie tematiche nell’ottica del rilancio del settore. Tra i vari argomenti, le cattive ‘prassi’ da abolire (come le lungaggini burocratiche e gli eccessivi tempi di attesa), i costi dell’adozione e i viaggi multipli. Verrà sottolineata, inoltre, l’importanza di accompagnare le coppie nel post adozione.

I relatori si confronteranno in particolar modo su come sia cambiata l’adozione, il rapporto con le origini e il punto di vista di un Paese accogliente e quello di un Paese d’origine.

Temi e problemi che saranno sviscerati nell’ottica di un rilancio dell’adozione stessa alla luce degli ultimi 3 anni di crisi che ha investito il settore.

Il programma definitivo della Conferenza sarà disponibile negli ultimi mesi dell’anno, insieme a tutte le info necessarie per partecipare all’evento.