Milano. Consegnati i premi ‘Amico dei Bambini” ai protagonisti del calcio. Lanciata la 14ma edizione del Torneo giovanile organizzato dall’U.S. Aldini

Grande successo di pubblico per l’evento che ha visto coinvolti, ieri sera, alcuni tra i più illustri campioni del calcio, lo sport più amato dagli italiani, tra cui: Antonio Candreva, Patrick Cutrone, Simone Edera, Massimiliano Mirabelli, Massimo Bava e Blerim Džemaili

Riconoscimenti anche all’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, l’allenatore della primavera rossonera, Alessandro Lupi, e Pierluigi Pardo

Un trionfo di pubblico e una girandola di emozioni e applausi per i protagonisti del mondo del calcio che sono stati premiati, ieri sera, in occasione dell’annuale evento ‘Amico dei Bambini…Un esempio per loro’, organizzato dall’U.S. Aldini Bariviera e promossa da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, realtà a cui andranno i proventi derivanti dal Torneo ‘Amici dei Bambini’, presentato ufficialmente durante la serata e giunto alla 14ma edizione.

Alla competizione prenderanno parte 24 formazioni giovanili dilettantistiche e professionistiche, tra cui Inter, Milan, Torino e Juventus.

La serata è stata condota da Ivan Zazzaroni, Fabio Caressa ed Eleonora Boi, con la partecipazione straordinaria di Aida Yespica in veste di ‘madrina’ della serata.

Del mondo del calcio, hanno ritirato il premio nella categoria di competenza, tra gli altri: Massimiliano Mirabelli (ds Milan), Maurizio Sarri (tecnico del Napoli, anche se ha ritirato il premio il responsabile comunicazione, Nicola Lombardo), Antonio Candreva (Inter), Blerim Džemaili (Bologna), Patrick Cutrone (Milan), Simone Edera (Torino), Massimo Bava (responsabile giovanili del Torino), oltre all’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, l’allenatore della primavera del Milan Alessandro Lupi e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo (SportMediaset).

Il Presidente dell’US Aldini Bariviera, Massimiliano Borsani, non nasconde la sua soddisfazione per la buona riuscita della serata: “Ogni anno il Premio Amico dei Bambini, giunto alla 14ma edizione, riscuote consensi sempre maggiori e per questo devo ringraziare l’Aldini e l’associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini per l’ottimo lavoro svolto, Zazzaroni e Caressa per la collaborazione, gli sponsor per il loro prezioso contributo, la Confcommercio che ci ha permesso di fare l’evento qui, in questa splendida location per la seconda volta consecutiva, il mondo del calcio che, nonostante i mille impegni, risponde sempre presente e tutti gli ospiti. In un periodo storico particolare, in cui spesso si legge di atti di violenza, razzismo e odio, è confortante vedere come ci siano molte persone che ancora si impegnano per aiutare chi è in difficoltà”.

Nel corso dell’evento è stato illustrato lo scopo benefico del Torneo e il progetto di Ai.Bi. ‘Africa in Famiglia’, a cui verrà destinato il ricavato per sostenere i bambini e gli adolescenti più vulnerabili, abbandonati e orfani del continente africano. “In Africa, i minori abbandonati sono milioni: se ne stimano 2,5 milioni in Kenya e 8 in Repubblica Democratica del Congo e 100mila ospiti nei soli istituti in Marocco –  commenta Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. – Per questo abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno con le istituzioni pubbliche africane per sviluppare riforme del sistema di protezione sociale che mettano al centro la famiglia, perché l’abbandono è la causa-matrice di tutte le privazioni. Anche quest’anno ringrazio l’Aldini e il suo presidente per la sensibilità e l’attenzione che sempre rivolgono ai nostri progetti e all’infanzia abbandonata”.

Riservato alla categoria Esordienti 2005, il Torneo si svolgerà presso il centro sportivo Aldini, a Milano in via Felice Orsini 78/84.

L’associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini dal 1986 opera a tutela dell’infanzia abbandonata e in difficoltà familiare in Italia, Asia, Africa, America Latina e Centrale e in Europa dell’Est.

 

Vedi anche su:

Aldini, stasera l’inaugurazione del Torneo Amici dei Bambini