Milano. I volti dell’adozione raccontano i “Legàmi” della vita

marina alessiIl volto dell’accoglienza come uno dei possibili significati dei legami della vita. Ci sono anche nonne, mamme e figlie adottive tra le donne scelte dalla fotografa Marina Alessi per la sua mostra “Legàmi”, visitabile dal 9 dicembre al Teatro Carcano di Milano, in corso di Porta Romana, 63.

Roberta Rossi, Chiara Secchi e Valentina Griffini sono 3 delle 12 protagoniste degli scatti di Marina Alessi, scelte per il loro profilo, il mix delle loro forti personalità, l’essere rappresentanti delle diverse sfaccettature dei legami tra le complesse realtà della società. Insieme a loro ci sono avvocati, esperte di comunicazione, registe, giornaliste, scrittrici, creative. Ritraendole con il suo obiettivo, la fotografa ha cercato in ognuna di loro “un’espressione segreta, uno sguardo celato, l’anima che si mette in posa”. I suoi scatti vanno alla ricerca di un’esperienza fuori dal tempo, per scoprirsi come mai ci si era visti prima. Esperienze che Marina Alessi ha saputo fare rivivere ai soggetti ritratti, in un lungo e intenso percorso professionale che l’ha portata a essere oggi una delle più importanti ritrattiste italiane.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 9 dicembre, alle ore 18.30,  in occasione della prima dello spettacolo Due donne che ballano di Benet i Jornet, in scena al Teatro Carcano con Maria Paiato e Arianna Scommegna.

Elisa Greco, curatrice della mostra, spiega così il senso del progetto: “In linea con la filosofia dell’attenzione alla creatività e al talento in ‘fieri’ che caratterizza il Centro d’Arte contemporanea Teatro Carcano è stato scelto di realizzare l’allestimento e la comunicazione della mostra con la collaborazione dei partecipanti all’8° Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School de ‘Il Sole 24 Ore’”.

La mostra è a ingresso gratuito durante gli orari di apertura del teatro e sarà accompagnata dalla pubblicazione del testo dello spettacolo  da parte di Mattia Visani di Crue Press.