Milano. Maria Carla Gatto nominata Presidente Tribunale per i Minorenni del capoluogo lombardo

GATTO

Maria Carla Gatto è il nuovo Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano. Il Consiglio Superiore della Magistratura, lo scorso 6 febbraio, ha, infatti, ratificato la sua nomina alla guida dell’istituzione milanese dedicata alle questioni minorili. Una scelta avvenuta all’unanimità: nei prossimi giorni, dunque, Gatto lascerà le aule del Tribunale di Brescia per trasferirsi in quelle del capoluogo lombardo.

Un riconoscimento questo che da’ atto al suo impegno costante al fianco dei minori fragili e in difficoltà.

Diverse le prese di posizione e le denunce della Presidente Gatto relative anche al calo delle adozioni nazionali e internazionali.

Solo qualche giorno fa, il 13 febbraio, la Presidente Gatto ha lanciato un allarme riferito al territorio di competenza del Tribunale di Brescia (Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova): Nell’arco del quadriennio è diminuito il numero di domande di adozione nazionale presentate dalle coppie, sceso da 418 alle 282 del 2016 in cui è stato toccato il livello più basso. Per quanto riguarda le adozioni internazionali sono passate dalle 184 del 2012-2013 alle 145 dell’ultimo anno” .

Due le cause principali di questo fenomeno: la crisi economica e “le nuove opportunità offerte dalla scienza a chi fatica ad avere figli, a cominciare dalla fecondazione assistita”.

Con l’augurio di rimanere sempre al fianco dei più fragili e vulnerabili, auguriamo alla Presidente Gatto buon lavoro.