Milano. Niente aule di Tribunale per gli avvocati di Linklaters: con vernice e rulli rimessa a nuovo “La tenda di Giobbe”

linklaters1Per un giorno hanno messo da parte toga e arringhe per indossare tute da lavoro, guantoni e rulli per pittura. Dallo studio legale internazionale, di via Broletto, nel cuore di Milano, una “squadra” di 12 giovani avvocati di Linklaters “armati” di sacchi, barattoli di vernice e di tanta buona volontà si sono diretti alla casa famiglia “La tenda di Giobbe” di Ai.Bi., nel milanese, per rimetterla a nuovo.

Una giornata diversa per i giovani avvocati che hanno scelto la struttura di accoglienza di Amici dei Bambini per la loro attività di volontariato. E così con tanto entusiasmo hanno riverniciato i muri della casa famiglia, ripulito e riorganizzato box e garage, ripulito il giardino  e soprattutto hanno conosciuto la meravigliosa realtà dell’accoglienza.

Arrivati di buon’ora, i giovani avvocati hanno fatto colazione con i piccoli ospiti della Casa Famiglia, inaugurata nel 2011 ha accolto finora circa 20 minori (al momento ce ne sono 6), ascoltato la testimonianza di Cristina e Tommaso (la coppia che gestisce la casa famiglia) per poi mettersi all’opera fino a tarda sera.

Ora in casa famiglia c’è aria di nuovo, di pulito, di accoglienza. C’è aria di casa.

Linklaters ha così rinnovato il suo affetto nei confronti di Ai.Bi. e della sua mission: lo studio internazionale, infatti, innamorandosi del progetto di sostegno e aiuto alle mamme in  difficoltà, ha anche contribuito alla realizzazione della culla per la vita, inaugurata lo scorso dicembre 2015.

E ora è stata la volta della Casa Famiglia milanese (Ai.Bi. ne ha due: l’altra “Il Sorriso” è a Torino).

La Casa Famiglia Ai.Bi. è una struttura di accoglienza per minori gestita da una coppia di sposi formata e con esperienza di accoglienza che decide di mettersi al servizio dei minori in difficoltà. La Casa Famiglia accoglie fino ad un massimo di sei minori, nella fascia di età dagli zero anni alla maggiore età, con progetti differenti che vanno dall’accoglienza residenziale, a progetti diurni. I minori verranno seguiti con progetti individualizzati che puntano a valorizzare i bisogni di ciascun minore che viene accolto, e nello stesso tempo si cerca di garantire al minore accolto di avere assicurato i suoi diritti, specie quello di essere figlio.

La Casa Famiglia è una famiglia affidataria un po’ più strutturata: si promuove come contesto di accoglienza ampio rispondendo all’esigenza di accoglienza e allo stesso tempo garantendo la risorsa famiglia riferimento. Accanto alla coppia di riferimento di casa Famiglia, che si struttura come un servizio autorizzato al funzionamento dalle autorità competenti, ci sono diverse figure di sostegno. In una casa famiglia ogni bambino può crescere senza perdere il sorriso, nell’attesa di ritrovare il diritto di essere figlio.

E ora grazie a Linklaters, i nostri bimbi hanno una casa nuova di zecca!