Milano. Un abbonamento mensile a prezzo speciale per i minori in regime di affido

Quelli di età inferiore ai 14 anni e superiore agli 11 potranno viaggiare del tutto gratuitamente sulla rete ATM

Un regime tariffario speciale per i minori in regime di affido a famiglie o Comunità educative. Lo ha deliberato il Comune di Milano per gli abbonamenti validi in ambito urbano sulla rete dell’ATM – Azienda Trasporti Milanesi, con l’entrata in vigore del nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM), valido a partire dal 15 luglio 2019.

Il biglietto per l’abbonamento mensile, del costo di 19 euro a fronte dei canonici 39 normalmente previsti per il mensile standard, sarà pertanto valido per tutti i mezzi di trasporto all’interno dei confini di Milano, dove i minori potranno muoversi liberamente per 30 giorni con questo speciale ticket.

Non solo, tutti i ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età, potranno addirittura viaggiare gratuitamente sui mezzi della rete. Il documento di viaggio “Under 14” può essere richiesto dai genitori o da chi ne fa le veci. Questi riceveranno una tessera personale con fotografia con la quale il minore potrà accedere ai servizi di trasporto anche in assenza del genitore della persona affidataria.

A partire dall’entrata in vigore del nuovo regime, che prevede molte altre tipologie di nuove agevolazioni, l’ATM sta inoltre predisponendo corsi per il personale e per gli edicolanti, perché possano essere preparati alle nuove linee guida.