Milano: un neonato su dieci nasce senza papà

ombraPadri in fuga o mamme autonome? Solo i prossimi anni daranno una risposta certa alla domanda. Per ora da Milano arriva un dato che può essere la spia di una futura rivoluzione sociale: una donna su dieci mette al mondo un figlio senza riconoscerne il papà. Lo dicono le statistiche della clinica Mangiagalli di Milano riprese oggi in un articolo del “Corriere della Sera”. Nel capoluogo lombardo l’anno scorso su 6.501 neomamme, 520 non hanno dichiarato il partner (pari all’8%, in crescita rispetto all’anno precedente).

Nel 2006 c’è stato il sorpasso storico dei single sulle famiglie, con 220 mila scapoli contro i 159 mila nuclei familiari (nel resto d’Italia non c’è ancora stato). Nel 2008 una donna su tre ha partorito senza indossare l’anello al dito, come dimostrano ancora una volta i certificati di assistenza al parto dell’ospedale di via Commenda 12.

Oggi la nuova frontiera: fare un figlio in totale autonomia. Le neomamme completamente single per la metà sono italiane (269), per l’altra metà straniere (251). «I dati della clinica Mangiagalli possono essere il segnale di una svolta epocale — sottolinea Rosci — Quella della voglia di avere un figlio al di fuori di un legame affettivo stabile. Può essere un modo scelto delle donne per liberarsi dal compito della mediazione spesso faticosa con il partner, ma la scelta non è priva di rischi: il bambino nasce senza un paracadute familiare e, dunque, rischia di essere meno protetto, anche economicamente».