Milano, “Una mano per la scuola”: con Ai.Bi. e Coop, si torna in classe più felici

una mano x la scuolaL’istruzione è un diritto, ma per molti è un diritto che costa caro. Sono sempre di più le famiglie per le quali il periodo del ritorno sui banchi rappresenta una fase critica e decisamente onerosa. Il materiale scolastico, dalla cancelleria ai libri di testo, ha costi troppo alti per molte famiglie che comunque vogliono e devono garantire l’istruzione ai propri figli.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie più bisognose, anche nel secondo week end di settembre, torna l’iniziativa “Una mano per la scuola”. Dopo il successo del primo fine settimana del mese, l’Istituto Italiano della Donazione e Coop Lombardia incontreranno 10 associazioni socie dell’Iid con sede in Lombardia, tra cui Amici dei Bambini,  che hanno scelto di aderire al progetto.

Nei giorni che precedono l’avvio dell’anno scolastico, i volontari di queste associazioni saranno presenti presso alcuni punti vendita Coop, dove si occuperanno di raccogliere il materiale che i clienti vorranno donare.

Nello specifico, i volontari di Ai.Bi. cureranno la raccolta che si effettuerà nell’ipermercato di via Amoretti, a Novate Milanese, nei giorni 12 e 13 settembre.

In questo punto vendita sarà possibile acquistare prodotti di cancelleria e donarli a chi non può procurarseli. All’ingresso o all’interno dell’ ipermercato, i rappresentanti dell’associazione distribuiranno ai clienti degli speciali shopper personalizzati in cui riporre il materiale che si intende donare, per poi raccoglierlo all’uscita. Il materiale raccolto da Ai.Bi. verrà utilizzato per i progetti di Amici dei Bambini, per le sue strutture di accoglienza e per le attività degli Ai.Bi. Giovani.

Si aspetta grandi risultati dall’iniziativa Edoardo Patriarca, presidente dell’Iid: “Siamo felici che Coop Lombardia – afferma Patriarca – si sia rivolta nuovamente a noi per scegliere Non profit affidabili e di qualità. L’Istituto, infatti, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle associazioni sue Socie sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità e onestà. Tutti i soci Iid hanno ottenuto il marchio ‘Donare con fiducia’”.

 

Scarica la locandina