Minas Gerais: Ai.Bi. Brasil è stata iscritta al CMDCA di Santa Luzia

Dopo lunghe peripezie burocratiche, che hanno ritardato di circa sei mesi l´iter di accettazione della richiesta di Ai.Bi. da parte del Consiglio Municipale, nel luglio del 2010 Ai.Bi. Brasil – rappresentata dalla filiale di Minas Gerais – é stata iscritta al Consiglio Municipale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti (CMDCA) della cittá di Santa Luzia.

Ai.Bi. lavora nella cittá da parecchi anni, dal 2005, a livello di cooperazione, ma solo nel 2009 è riuscita grazie a riconoscimenti locali giuridici e fiscali a richiedere la adesione al CMDCA di Belo Horizonte, che é stato velocemente accettata, e di Santa Luzia.

L´iscrizione al CMDCA offrirá la opportunitá ad Ai.Bi.Brasil di partecipare alla elaborazione delle politiche pubbliche in entrambi i comuni del Minas Gerais, ai dibattiti che dovrebbero permettere la traduzione a livello municipale della legislazione federale e statale in materia di infanzia e di fiscalizzare la messa in pratica delle norme di protezione stabilite, oltre a partecipare alla suddivisione dei finanziamenti disponibili per il FIA-Fondo per Infanzia e Adolescenza. E´una grande opportunitá per influire sulle politiche pubbliche in materia di infanzia in Brasile.