Minas Gerais: fine delle attività del Gruppo Doce Adoção

Il Gruppo di Appoggio all’Adozione di Santa Luzia è stato creato per iniziativa di Ai.Bi. che, dal 2005, svolge varie attività di de-istituzionalizzazione e reinserimento familiare nella città, in collaborazione con la Casa Lar – Casa de Refùgio Aconchego Céu.

 Il gruppo si propone quale obiettivo la divulgazione della nuova cultura di adozione, basata sulle leggi nazionali e internazionali. Mira inoltre a prevenire l’abbandono e a sensibilizzare la società sul tema delle adozioni, specie di quelle più difficili, che coinvolgono gruppi di fratelli, bambini grandi, con problemi di salute o neri.

Inizialmente, Ai.Bi., in collaborazione con il Tribunale dei Minori di Santa Luzia, ha invitato a partecipare coppie iscritte al Registro di adozione della città. La prima riunione è stata organizzata nel settembre 2007, presso un auditorium messo a disposizione da una scuola. In seguito, le riunioni sono avvenute mensilmente, tutti gli ultimi giovedì del mese.

Durante gli incontri sono stati sempre discussi argomenti suggeriti dai partecipanti sul tema dell’adozione. Alcune coppie, molto coinvolte nell’organizzazione delle riunioni, sono riuscite ad ottenere una collaborazione con una scuola privata, Collegio Maximus, la quale ha offerto una delle proprie sale.

Il numero di partecipanti cambia continuamente, ragion per cui le coppie non si sentono ancora pronte a fondare un’associazione dotata di un proprio statuto. Tuttavia, siamo sicuri di essere sulla buona strada affinché ciò avvenga presto.

Ai.Bi. sarà responsabile dell’organizzazione delle riunioni del gruppo “Doce Adoção” fino a giugno 2011. A partire da questa data, saranno le coppie a gestire gli incontri.

I partecipanti e il Tribunale sono stati informati e, sebbene dispiaciuti che Ai.Bi. lasci il progetto, si stanno organizzando affinché il lavoro prosegua anche dopo la nostra partenza.