Minas Gerais: ottenuta l’autorizzazione giuridica a Santa Luzia

Il 21 Settembre 2010 Ai.Bi. Minas ha ricevuto l’autorizzazione giuridica della Vara da Infância e Juventude da Comarca de Santa Luzia (Tribunale del Minore di Santa Luzia, Minas Gerais, Brasile) per attuare e sviluppare progetti presso l’istituto Casa de Refúgio Aconchego do Céu.

Ai.Bi Minas ha iniziato ad appoggiare la Casa Refúgio Aconchego do Céu nel 2006; le nostre attivitá sono state sospese nel settembre 2009, in concomitanza con le modifiche all´ECA apportate dalla Legge 12.010/09, che nell’articolo 52 § 14 proibisce ai rappresentanti di enti che lavorano per l’Adozione Internazione di operare presso istituti per minori in abbandono. Per potere operare direttamente è necessaria un’autorizazione giudiziale, autorizzazione che abbiamo finalmente ottenuto!

L’obiettivo dell’attuale progetto presso l’istituto Casa de Refúgio Aconchego do Céu é quello di promuove la deistituzionalizzazione ed il reintegro famigliare dei minori accolti nella Casa nonchè quello di promuovere la convivenza comunitaria degli stessi. Per farlo, Ai.Bi. si serve di una equipe tecnica formata da un’assistente sociale e da una psicologa, che realizza lo studio di caso di ogni minore istituzionalizzato e analizza i rispettivi possibili piani di vita.