Minas Gerais: riunione con i partner

Il 13 maggio, a Belo Horizonte, è stata realizzata una riunione tra gli avvocati del CEVAM, le tecniche dell’ASOM e le tecniche di Ai.Bi..

Inizialmente, è stato chiesto alle tecniche di ASOM di illustrare quali sono stati i punti di forza e debolezza della collaborazione tra Ai.Bi., CEVAM e ASOM.

Tutte hanno messo in evidenza che la collaborazione ha avuto solo lati positivi. L’unica nota dolente è stato il periodo di sospensione delle attività dovuto alla necessità di adeguarsi alle nuove esigenze della legge 12.010/2009.

Tra i vantaggi citati, la maggiore collaborazione tra le tecniche dell’ASOM e gli avvocati del CEVAM, che ha portato ad una più rapida risoluzione dei casi dei minori già in istituto e dei nuovi arrivati. Essi hanno potuto usufruire sin dal primo momento del servizio legale gratuito messo a disposizione del CEVAM.

Inoltre, gli avvocati hanno offerto la loro consulenza in merito a questioni che riguardavano i diritti legati alla convivenza familiare e i minori, affrontando le tematiche dei diritti alla salute, all’educazione, ai benefici sociali, ecc…

Tra gli altri vantaggi, la riduzione del periodo di istituzionalizzazione dei minori grazie al Progetto di Vita Individualizzato, elaborato e implementato insieme all’equipe multidisciplinare di Ai. Bi.

Infine, è stata menzionata l’importanza del ciclo di formazione rivolto ai partner di progetto, che ha permesso di approfondire le conoscenze in materia di diritti dei minori.

Al termine delle riunione, abbiamo chiarito gli ultimi dubbi rispetto ai servizi offerti in collaborazione con i partner.