Minas Gerais: riunione presso il Consolato Italiano a Belo Horizonte

Dalla Nuova Console di Minas Gerais, Tocantins e Goias, Maria Pia Calisto, é stata convocata una riunione tra le associazioni italo-brasiliane di Minas Gerais.

Con questa iniziativa ha voluto presentarsi, ma anche riunire le associazioni italiane di Belo Horizonte per cercare di instaurare reciprocamente nuovi contatti e collaborazioni, anche in vista di possibili attivitá in revisione dell´anno Brasile-Italia.

Hanno partecipato circa 30 associazioni, che lavorano a Belo Horizonte e nell´interno del Minas Gerais; fra le ong italiane erano presenti COSPE e GVC. E´stato un incontro positivo per presentare Ai.Bi. e avere piu informazioni sull´anno Brasile-Italia, che inizierá nell´ottobre del 2011 e terminerá nell´ottobre 2012.

Sul sito dell´Ambasciata italiana é possibile inviare proposte di progetti e attivitá per commemorare l´evento, ma la Console ha sottolineato che non sono stati previsti finanziamenti per i singoli Consolati; quindi, ció che propone é di cercare di usare la creativitá (invidiata agli italiani dal mondo intero) e di pensare a idee che non necessitino di finanziamento.

E´stata fissata una nuova riunione a febbraio sempre fra le associazioni in modo che ogni associazione possa presentarsi in modo piu amplio e proporre eventuali iniziative per la celebrazione dell´anno Italia-Brasile.

E´la prima volta che il Consolato organizza una iniziativa come questa, ossia é la prima volta che invita le associazioni italiane o italo-brasiliane operanti in Minas Gerais a conoscersi.