Minas Gerais: settimana del bambino, momento di magia e di riflessione

Nella Casa de Refúgio Aconchego Céu, la settimana del bambino, che va dal 10 al 14 ottobre, è stata commemorata con molti dolci e varie attività.

Come sempre succede tutti gli anni, vari gruppi di volontari fanno visita all’istituto e offrono alcune ore del loro tempo per stare in compagnia dei bambini e degli adolescenti accolti.

Quest’anno sono state realizzate varie attivitá ludiche e sono state distribuite a tutti i minori molte cose da mangiare fra le loro preferite: popcorn, zucchero filato e dolci. Non sono mancati nemmeno regali e la presentazione di un mago.

I bambini e gli adolescenti sono rimasti incantati dai numeri di magia, la maggior parte di loro non aveva mai visto un mago. Il numero della colomba e del coniglietto che il mago ha tirato fuori dal suo cappello sono stati i più applauditi.

La settimana, oltre ad essere un momento di festa, è anche l’occasione per riflettere insieme ai bambini e agli adolescenti sulla necessità di valorizzare i volontari che dedicano loro ore che avrebbero potuto dedicare alle proprie famiglie, cosí come usano parte dei propri risparmi per comprare i regali o i dolci che sono stati donati ai ragazzi stessi.

Riteniamo importante fare questo lavoro di sensibilizazzione con i bambini e gli adolescenti perchè sappiano che tutto ció che ricevono ha un costo e che chi fa delle donazioni, molte volte, fa dei piccoli sacrifici per poter compiere questo importante gesto di solidarietá.