Moldavia, il Governo abbatte i costi dell’adozione internazionale

REPUBBLICA MOLDOVA – Buone notizie per chi aspira a diventare genitore adottivo. Per effetto della nuova legge sull’adozione, le coppie che vorranno adottare bambini moldavi non saranno più obbligate a pagare 1500 euro, somma fino ad oggi prevista per la procedura di adozione internazionale di ogni singolo minore nato nel paese. La decisione, che procede verso l’agevolazione delle procedure, è stata approvata nell’ambito delle recenti riunioni di Governo.

Per coronare l’iter di adozione internazionale – il pagamento della somma era parte dell’iter adottivo – la coppia straniera adottante era finora tenuta al pagamento di una tassa di 1500 euro per ciascun bambino adottato. La somma era destinata alle spese legate alla procedura: tasse postali, servizi di traduzione dei documenti, spese legate alla valutazione delle condizioni di vita offerte dai genitori e al domicilio, le spese di trasporto (andata/ritorno) relative a ciascun bambino adottato, al fine di offrirgli l’assistenza necessaria nel periodo post-adottivo.

L’ammontare della nuova tassa è equivalente a 190 euro (3000 lei, in valuta locale). Sarà richiesta alle coppie indifferentemente dal numero di minori adottati.