Moldova: “Una sciarpa e un abbraccio” per i bambini di Leova

(Chisinau) I bambini dell’istituto “Ion Aldea-Teodorovici” di Leova hanno ricevuto per le feste natalizie sciarpe, cappelli, dolci e frutta da un gruppo di immigranti moldavi residenti in Italia. Nell’istituto studiano 352 minori, la maggior parte di loro proviene da famiglie disagiate e socialmente vulnerabili.

L’iniziativa è stata ribattezzata “Una sciarpa ed un abbraccio”e, per qualche ora, ha riportato la gioia negli occhi dei bambini rimasti senza famiglia. La direttrice dell’istituto di Leova, Iulia Gospodinov, ha detto che si tratta di uno dei rari casi di solidarietà da parte degli immigranti moldavi. “È un gesto molto bello che salutiamo ed apprezziamo, soprattutto perché è per la prima volta che i nostri connazionali all’estero, ci portano regali. Probabilmente, le donne coinvolte in questo progetto hanno pensato ai propri figli che hanno lasciato a casa”, ha aggiunto Gospodinov.

Il Coordinatore moldavo, Victor Plotnic, dell’azione di beneficenza, ha affermato che nell’ambito di questo progetto sono stati coinvolti più di 100 cittadini moldavi e italiani. I moldavi hanno confezionato i cappellini e le sciarpe, mentre gli italiani hanno contribuito all’acquisto dei regali.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Moldavia clicca qui>>