Moldova ”nuove opportunità per i bambini orfani e per i care leavers”

Il Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia è una struttura aperta anche all’assistenza dei giovani care leavers. Oltre ai servizi ed alle attività che offre, il Centro gode anche di una fruttuosa collaborazione con le atre ONG attive nel campo dell’a protezione all’infanzia.
Abbiamo avuto pertanto, una proposta da parte della Società per Azioni ’Aeroport Handling”, che mirava alla professionalizzazione di 9 giovani ragazzi appena usciti dalle strutture residenziali.
È stata fatta pertanto, la valutazione di alcuni giovani che potrebbero far fronte al concorso di selezione per poter iscriversi ad un corso di aviazione che si terrà in Ucraina, al Collegio Estivo.
La valutazione psicologica consiste in una serie di testi, attraverso i quali si possono determinare le potenzialità intellettuali dei giovani, nonché i loro processi cognitivi ed affettivi. Una tale valutazione è stata estremamente necessaria visti gli standard che si impongono dal programma che prevede il possesso delle abilità intellettuali, tecniche, capacità oratoriche e capacità di un buon mantenimento dei rapporti interpersonali.
Siamo lieti di aver potuto valutare tanti ragazzi, cui testi hanno dato un buon esito. Tra questi anche una coppia di fratelli che il CBF segue da anni.
È stato un piacere per i collaboratori del Centro costatare che i due, nonostante le carenze affettive causate dalla mancate presenza dei genitori, sono rimasti molto uniti al bene ed al male, aiutandosi per riuscire in diverse situazioni delicate.
Tant’è vero che il gruppo di mutuo sostegno, nel loro caso, ha contribuito molto al consolidamento dei rapporti tra di loro. Sempre nell’ambito di tale gruppo, i ragazzi sono riusciti a conoscersi meglio ed a valutare in maniera adeguata il proprio potenziale.
Anche se non tutti i giovani valutati saranno eletti a partecipare al corso, potranno usufruire lo stesso di una borsa di studio e poi di lavoro come facchini od operatori dipartimento bagagli.
Al presente momento siamo in attesa degli esiti da parte dell’Aeroporto, certi che tra poco si potrà parlare di successive assunzioni al lavoro.

Angela Cecan-Zamcevschi,
Psicologo,
Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia.