Moldova: Abracadabra!!! Mai più bambini abbandonati!!!

Abracadabra!!! È la formula magica che da 10 anni, ci raduna numerosi nella penultima domenica del mese di maggio, nel Giardino Pubblico Stefan cel Mare di Chisinau, per scatenare la magia! Una magia pura, fatta dai bambini per i bambini, soprattutto per l’infanzia istituzionalizzata che, almeno in questo giorno viene a giocare fuori dall’istituto.
Ogni edizione di questa bellissima festa è una sfida per noi, organizzatori, ovvero un’altra occasione di fare sempre di più per il caro pubblico ospitato da quest’evento ormai tradizionale in Moldova.

La decima edizione della festa di Abracadabra è stata inserita nel Festival della Famiglia, promosso dal Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia (MLPSF), con il supporto dell’ONU.
Tra i presenti all’evento, il Presidente della Repubblica Moldova, Nicolae Timofti, lo Speaker del Parlamento Marian Lupu, il Ministro del MLPSF, Valentina Buliga, ed altri rappresentanti delle varie organizzazioni che lottano per garantire ad ogni bambino, il diritto alla famiglia.
Oltre ad AiBi, Moldova e Prietenii Copiilor, associazioni partner nell’organizzazione della festa, sono stati coinvolti la Direzione Generale, Educazione Gioventù e Sport ed il Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia.
ABRACDABRA è una festa, cantata, festeggiata, goduta e particolarmente apprezzata quest’anno da migliaia di persone che vi hanno partecipato, a turno, all’atelier di face painting, arte creativa, pittura su tela, disegno sull’asfalto, origami, gioco, e persino turismo pedestre.
Dopo i discorsi sul palcoscenico e la premiazione delle più brave, numerose e meritevoli famiglie di tutto il paese, le autorità hanno fatto un giro per tutto il parco, per visitare anche i diversi atelier e persino a partecipare ad alcune attività, insieme ai bambini presenti alla festa.
Tra gli ospiti alla festa abbiamo avuto i piccoli dell’istituto di Falesti, dove anni fa siamo entrati con progetti di definizione dello statuto e di deistituzionazione, bambini dell’istituto di Leova, alcuni ormai integrati nelle loro famiglie, bambini dell’istituto di Straseni – anche lì siamo entrati con progetti di reintegrazione familiare attraverso il programma di Sostegno a Distanza, nonché i bambini dell’istituto di Chisinau, che oggi seguiamo, attraverso lo stesso programma SAD.

La buona organizzazione è stata garantita dal preziosissimo sostegno dei volontari, di cui care maggiormente leavers ed anche giovani della comunità e volontari dell’associazione “Prietenii Copiilor”.
Per il loro impegno, pazienza e collaborazione, vogliamo esprimere un immenso grazie!!!

Bellissimo anche il momento magico che ogni anno è immancabile dalla festa, pero anche ogni anno diverso.
Quest’anno infatti, siamo saliti tutti nel trenino più bello di un’infanzia felice, avendo al posto dei biglietti, i fazzolettini colorati che portavano il messaggio della festa “Abracadabra! Mai più Bambini abbandonati!” E poi ovviamente, anche i palloncini colorati!!! Come potevano mancare, proprio il palloncini che ogni anno hanno la missione di portare al cielo il desiderio ardente a nome di tuta l’infanzia abbandonata – quello di avere una famiglia!

Speriamo che questo messaggio, che è salito al cielo, nello stesso giorno, alla stessa ora, essendo accompagnato da migliaia di voci dei bambini presenti all’evento tenutosi in tutti i paesi in cui Ai.Bi opera, possa realizzare i sogni di tanti bambini ancora in attesa di una mamma ed un papà amorevoli!