Moldova: al campo estivo

L’estate porta con sé tanti momenti di gioia, soprattutto per i bambini, che dopo un anno di attesa vanno finalmente in vacanza.

Una gioia più grande ancora, la sentono i bambini dell’istituto che, con l’inizio delle vacanze escono dall’internat e tornano a casa, oppure, chi non ha dove tornare, va nei campi estivi per TUTTA L’ESTATE, potendo godere cosi di un momento di evasione dalla routine della vita in istituto!

Il campo “Ciresarii” si trova in una localita’ verde, sulla riva del fiume Nistru ed i bambini passano le giornate all’aria aperta giocando e riposando nelle case tra gli alberi.

Anche le serate nel campo estivo sono molto diverse da quelle all’internat in quanto ogni sera i bambini, insieme agli educatori, organizzano piccoli spettacoli.

Ospiti di questo campo estivo sono anche alcuni bambini dell’internat numero 3 di Chisinau, con cui abbiamo, da poco, iniziato un nuovo intervento di progetto, mirato alla riattivazione dei legami familiari. 50 sono i beneficiari che sono all’interno della nostra progettualita’, a cui vogliamo dare la possibilità di vivere insieme alle loro famiglie.

Per questi bambini, questo è il periodo dei giochi, della libera espressione e del riposo.

Per noi invece, rappresenta una nuova sfida, con cui ci proponiamo di aiutarli ad essere accolti nuovamente in famiglia, attraverso piani d’intervento individualizzati, che stabiliscano obiettivi concreti, basati sulle necessità delle famiglie e che saranno seguiti, fino al momento della loro realizzazione, dagli assistenti del Centro di Servizi Sociali al Bambino e Famiglia.

Così, mentre i piccoli riposano al campo estivo, il lavoro con i loro genitori e persone di riferimento è già in pieno sviluppo, di modo che durante l’anno scolastico, almeno per alcuni di questi bambini, i rientri in famiglia possano essere più frequenti.