Moldova: assemblea generale dei genitori adottivi

Da sette anni, l’Associazione Nazionale dei Genitori Adottivi della Moldova (APA), in collaborazione con „Amici dei Bambini, Moldova”, e „Salvaţi Copiii, Moldova”, riunisce i suoi membri nell’ambito dell’annuale Assemblea Generale APA.

Quest’anno, l’evento ha avuto luogo il 24 luglio ed è stato ospitato dall’organizzazione „Salvaţi Copiii, Moldova”.

Scopo dell’evento era di offrire ai genitori adottivi un momento di incontro e condivisione, nonché di presentare i risultati ottenuti durante quest’ultimo anno di attività dell’Associazione. Sono state dunque sottolineate le attività più importanti, svoltesi durante il 2009, tra cui menzioniamo:

• l’organizzazione del tempo libero e delle attività per 30 ragazzi adottati ospiti di un campo estivo del paese;

• l’organizzazione di corsi di formazione per 20 assistenti sociali, per un approfondimento delle procedure e della legislazione nell’ambito delle adozioni;

• l’organizzazione di 9 corsi di sostegno pre e post adozione;

• l’organizzazione della VI-a edizione dell’Assemblea Generale, che si è svolta dal 7 al 9 agosto 2009, e che ha visto la partecipazione di un numero maggiore di persone rispetto agli anni precedenti (40 genitori e 44 bambini).

• Oltre a queste attività, durante il 2009 si sono svolte diverse iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’adozione, che sono state diffuse dalla stampa e dalle televisioni locali.

All’Assemblea Generale ha partecipato anche uno psicologo, il cui intervento è stato molto gradito dai genitori, che hanno potuto trovare così molte risposte alle loro domande, hanno potuto condividere e confrontarsi sui problemi riscontrati nel loro percorso adottivo e nella vita di tutti i giorni.

L’evento ha visto la partecipazione del Ministro del Lavoro della Protezione Sociale e della Famiglia, la signora Valentina Buliga, che ha espresso la propria stima per i genitori adottivi, dicendo loro che: „Essere un buon genitore, è una qualità ed una responsabilità degna di rispetto”, e invitandoli a consolidare le proprie forze nell’ambito dell’Associazione.

Allo stesso tempo, il Ministro ha sottolineato l’importanza del lavoro delle ONG che: „…ultimamente, hanno fatto tante cose al posto dello Stato ed hanno fatto sì che anche i funzionari pubblici cambiassero il proprio parere nei confronti della società civile …”

Il Ministro è stato molto disponibile e aperto, ha ascoltato e risposto direttamente alle domande che le sono state rivolte dai genitori, soprattutto riguardo alla legislazione nel campo delle adozioni, ed a eventuali aiuti e sussidi per i bambini che si trovano nelle diverse forme di protezione.

In seguito all’Assemblea Generale, conformemente allo Statuto dell’Associazione APA, è stato rieletto il Consiglio di Coordinamento che oggi prevede sette membri, responsabili di rappresentare gli interessi dei genitori adottivi nei distretti di loro competenza, assicurando così una copertura su tutto il territorio nazionale.

Nel corso dell’Assemblea Generale è stato eletto il nuovo presidente dell’Associazione APA, che nel suo discorso ha già individuato delle direttive da seguire per i prossimi due anni.

Link utili: http://www.jurnaltv.md/#salvati-copiii-127246