Moldova: Assemblea Generale dell’Associazione dei Genitori Adottivi

Un nuovo incontro con le famiglie adottive si è tenuto sabato, 24 settembre 2011.

L’evento che ha visto la partecipazione di 30 genitori adottivi accompagnati da loro figli, è stato organizzato dalle Associazioni “Amici dei Bambini, Moldova”, “Associazione Nazionale dei Genitori Adottivi” (ANPA), ed “Ave Copiii, Moldova”

Durante l’incontro, il presidente di APA ha raccontato ai presenti delle realizzazioni dell’Associazione raggiunte nell’arco di un anno, dando lettura anche al report di attività redatto per il 2010. Sono state puntate inoltre, alcune idee di progetto che non hanno avuto gli esiti attesi, ma che comunque, restano come obbiettivi importanti da raggiungere nella futura attività di APA.

I genitori sono stati coinvolti anche in un dibattito guidato da Grigore Tapu (il psicologo che tempo fa ha assistito i nostri ragazzi della prima promozione di care leavers), insieme al quale hanno potuto affrontare argomenti e questioni delicati riscontrati nella loro esperienza di genitori adottivi.

Oltre al lavoro comune svolto in gruppo, i genitori hanno avuto la possibilità di ricevere consulenza gratuita, durante i colloqui individuali con lo psicologo e con uno degli assistenti sociali superiori di “Ave copiii”.

Mentre i genitori erano coinvolti nelle discussioni, dei bambini presenti all’incontro si sono occupati i volontari dell’Associazione Prietenii Copiilor, che hanno preparato per i piccoli un programma molto divertente.

L’evento, oltre che un momento di condivisione dei successi e di pianificazione delle future attività associative, è stato anche motivo di incontri personali e di gioia che ogni genitore ha potuto esprimere per essere diventato genitore di un bimbo (o due) che ora cresce sereno e felice di avere una mamma e un papà.