Moldova. BAMBINIxLAPACE. I minori ucraini tornano tra i banchi di scuola con fantastici materiali scolastici

Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE lo staff di Ai.Bi. ha realizzato la Campagna “Back to school” per promuovere lo studio dei minori ucraini rifugiati sul territorio moldavo, attraverso la consegna di un kit per studenti!

“Back to school” è il nome della Campagna, promossa da Amici dei Bambini nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE, dedicata alla promozione dell’importanza dello studio che tocca gli studenti ucraini rifugiati sul territorio moldavo, nonché gli alunni moldavi con possibilità ridotte.

I kit scolastici

Oltre alle attività di animazione socio-educative che coinvolgono i bambini, è prevista la distribuzione di kit scolastici che comprendono i materiali adatti per lo studio: zaino, astuccio, bottiglietta d’acqua e segnalibri. In totale sono stati realizzati 200 kit da distribuire nelle località remote del Paese, incluso alla dogana di Palanca.

I materiali 

Tutti i materiali scolastici hanno una stampa con sopra il nome del progetto “Bambini per la Pace” ed il motto della Campagna che dice: “Schooling is fine – both online and offline”, ovvero: Studiare fa bene sia online, che offline, riferendosi ovviamente sia ai bambini che sono stati iscritti nelle suole moldave, che agli alunni che studiano online, avvalendosi anche dei tablet che abbiamo fornito loro, a partire da gennaio di quest’anno. In più, il segnalibro, come fonte d’informazione riporta il nome di tutte le biblioteche moldave entrate a far parte del progetto e delle Ludoteche aperte nei Centri di Carpineni e Taraclia, i villaggi in cui Ai.Bi. è presente per sostenere l’infanzia ucraina in fuga dalla guerra. 

La consegna dei kit

I kit scolastici sono stati consegnati anche alla frontiera di Palanca, dando così un caloroso e allegro benvenuto a una decina di bambini appena arrivati in Moldova. 

È stato un momento molto emozionante: si notava come cambiava l’espressione del viso dei bambini che, quando vedevano i materiali, fin da subito dicevano essere “molto utili” o, addirittura, “fantastici”, ringraziando per “aver pensato a quello che a loro non era venuto in mente mentre preparavano le valige per scappare dalla guerra”.

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in Ucraina, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.